Cheesecake ai lamponi
La cheesecake ai lamponi è una torta fredda, con base di biscotto, farcita con crema al formaggio, decorata ed impreziosita con una coulis di lamponi, perfetta per i mesi più freschi.
La cheesecake ai lamponi è un dolce freddo al formaggio, perfetto per i mesi più caldi, che con il suo sapore delizioso ed il suo inconfondibile gusto di cheesecake renderà perfetto ogni "momento dessert". Ideale per chiudere un pranzo in bellezza, questo dolce farà letteralmente impazzire i vostri ospiti anche se ne servirete una fettina come merenda, magari accanto ad un te.
La cheesecake ai lamponi è una torta molto semplice che si prepara con la modalità "cheesecake cotta", dove quindi non sono previsti addensanti quali colla di pesce o agar agar, e dove nella crema di formaggio vengono aggiunte le uova, che donano al dolce un leggero colorito giallino, che fa distinguere così a vista le cheesecake cotte al forno da quelle senza cottura.
Come fare la cheesecake ai lamponi
40 minuti
30 minuti
60 minuti
La cheesecake ai lamponi è un dolce semplice e raffinato con il quale conquistare ogni palato. Conosciuto tanto nel nostro soleggiato Paese che nel mondo intero, è apprezzato per la sua delicata dolcezza e l'armonia di sapori che vengono sprigionati dall'incontro tra cheesecake e lamponi. Una delizia tutta da assaporare.
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti (tipo digestive)
- 100 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 250 gr di Philadelphia (o altro formaggio cremoso)
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di panna per dolci
- 1/2 di limone (il succo)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la Coulis ai Lamponi:
- 250 gr di lampni (freschi)
- 100 gr di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm