Cheesecake al caffè senza cottura
La cheesecake al caffè senza cottura è una torta fredda ideale per servire un dolce semplice, che piace facilmnete a tutti, che ha un'inconfondibile aroma di caffè.
La cheesecake al caffè senza cottura è un dolce freddo che non richiede cottura, che può quindi essere preparato in pochissimo tempo ed essere poi conservato in frigorfero fino al momento di essere servito. Ideale quindi anche per chi ha la necessità di preparare il dessert il giorno precedente ed averlo subito a portata di mano.
La cheesecake come sempre è uno di quei dolci che rende felici un po' tutti, chi la prepara, per la sua semplicità, e chi la mangia per il suo sapore. Ma questa al caffè ha decisamente un tocco in più che la rende una vera prelibatezza. Ad ogni morso si possono gustare l'incredibile aroma del caffè e la superba delicatezza della crema al formaggio e la croccantezza della base di biscotto.
Indice
Come fare la cheesecake al caffè senza cottura


30 minuti
4 ore
-
La cheesecake al caffè è il dolce perfetto per completare alla grande un pranzo d'eccezione o un menù importante, ma anche per offrire un dolce che piacerà sicuramente a tutti in occasione di un incontro con le amiche. L'idea giusta per essere abbinata al caffè pomeridiano in pieno relax, quando ci si vuole concedere qualcosa di buono al quale è davvero difficile rinunciare! Provatela anche per offrirla ai vostri amici fanatici del caffè, sono certa che se ne innamoreranno al primo assaggio! Io già non posso farne più a meno!
Leggi anche come fare la:
Consigli e curiosità
La preparazione di base di questa cheesecake è quella classica di questo tipo di dolci senza cottura, per varianti sui formaggi potete quindi seguire i miei classici consigli che trovate qui: come fare una cheesecake.
Per il caffè io preferisco quello solubile perché ha un sapore molto intenso e una colorazione decida, ma volendo potete utilizzare lo stesso quantitativo di caffè espresso molto ristretto.
Per la decorazione potete anche decidere di aromatizzare la panna al caffè (con pochissimo caffè solubile, quello liquido diluirebbe molto la panna). Se non torate i chicchi di caffè al cioccolato, potete anche utilizzare i classici chicchi di caffè tostati, che comunque la renderanno molto bella.
La cheesecake si conserva per qualche giorno in frigorifero. Dopo averla tagliata, io preferisco tenerla coperta in una campana, per evitare che si asciughi troppo esternamente.
Ingredienti per 10-12 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
- 120 gr di burro
Per la Crema al Caffè:
- 500 gr di mascarpone
- 400 ml di panna per dolci
- 100 gr di zucchero a velo
- 50 ml di acqua (calda)
- 3-4 cucchiai di caffè solubile
- 12 gr di gelatina (colla di pesce)
Per Completare:
- 100 gr di panna per dolci
- q.b. di cacao (amaro)
- q.b. di chicchi di caffè (al cioccolato)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Preparare la base con i biscotti e il burro
Per preparare la cheesecake al caffè senza cottura iniziate come sempre a preparare la base, che avrà così modo di raffreddarsi mentre vi dedicate alla preparazione della crema. Mettete quindi i biscotti in un mixer e frullateli fino a polverizzarli. Trasferite poi i biscotti in una terrina, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Versate quindi i biscotti in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, livellate e compattate la base, facendo pressione con il dorso di un cucchiaio. Mettetela in frigorifero e fatela raffreddare.
Inizare a fare la crema con formaggio, zucchero e caffè
Nel frattempo preparate la crema al formaggio. Riunite il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate per avere una crema morbida. Sciogliete il caffè in polvere nell'acqua calda e mescolate per farlo raffreddare. Poi aggiungete il caffè alla crema di formaggio.
Aggiungere la gelatina sciolta nella panna calda
Tenete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce, strizzateli e fateli sciogliere in 50ml di panna (presa dal totale) che avrete riscaldato. Mescolate per far sciogliere bene la gelatina, poi fate intiepidire. Solo quando è ben tiepida aggiungetela alla crema di formaggio.
Montare la panna e aggiungerla alla crema
Montate la panna con le fruste elettriche e unitela alla crema al formaggio, poca alla volta, amalgamandola con una spatola, per non smontarla.
Far reffareddare la torta e decoarla
Riprendete la base della cheesecake e versatevi la crema al formaggio, livellate la superficie e mettete in frigorifero per farla raffreddare e rassodare bene, per almeno 4-5 ore. Trascorso questo tempo (ma può andare benissimo anche il giorno seguente) rirpendete la torta, toglietela delicatamente dallo stampo, spolverizzatela con il cacao amaro e decorate con dei ciuffetti di panna montata e dei chicchi di caffè al cioccolato per richiamare il sapore del dolce.