Cheesecake al cioccolato bianco
La cheesecake al cioccolato bianco è un dolce freddo e senza cottura, dal sapore semplice e delicato, con un intenso sapore di cioccolato.
La cheesecake al cioccolato bianco è un dolce freddo e senza cottura, preparato con una base di biscotti e mandorle, ed una ricca crema al formaggio arricchita dal cioccolato bianco. Per completare il dolce si può utilizzare tutto quello che si preferisce, come dei frutti rossi, della frutta secca o dei riccioli o scagliette di cioccolato.
La cheesecake al cioccolato bianco è uno dei dolci più semplici e veloci che si possano realizzare in casa. Come tutte le cheesecake senza cottura, anche questa prevede l'utilizzo della gelatina, nel mio caso colla di pesce, che ha proprio la funzione di addensante. Se preferite una versione senza gelatina potete utilizzare anche l'agar agar, che è una soluzione vegetariana, ideale anche per soddisfare le più svariate esigenze alimentari.
Come fare la cheesecake al cioccolato bianco


30 minuti
6 ore
-
La cheesecake al cioccolato bianco è un dolce dal sapore fresco, amata da tutti coloro che apprezzano il cioccolato. In particolare in questo dolce è possibile assaporare la perfetta combinazione tra il retrogusto un po' acido del cheesecake, caratteristica imprescindibile della meravigliosa crema al formaggio, e la dolcezza del cioccolato bianco. Come sempre per la crema al formaggio potete scegliere i formaggi cremosi che preferite, come Philadelphia, mascarpone, ricotta o altro. Io ho aggiunto una parte dei yogurt greco per alleggerire il sapore corposo del cioccolato. Per completare il dolce potete spaziare tra crema al pistacchio, Nutella, lamponi, sciroppo di amarena o scegliere liberamente tra quello che preferite, considerate che questa torta è così buona da essere perfetta anche da sola.
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 120 gr di biscotti secchi (o digestive)
- 30 gr di mandorle (pelate)
- 80 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 250 gr di Philadelphia
- 200 gr di yogurt greco
- 200 gr di cioccolato bianco
- 200 ml di panna per dolci
- 60 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 4 gr di gelatina (colla di pesce)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per Decorare:
- q.b. di lamponi (ciliegie, fragole o ribes)
- q.b. di granella di pistacchi
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø20cm
Preparazione
Preparare la base di biscotto
Per preparare la cheesecake al cioccolato bianco iniziate a preparare la base, riunite quindi in un mixer i biscotti spezzettati e le mandorle, frullateli fino a polverizzarli. Fondete il burro e versatelo sulla polvere di biscotti che avrete trasferito in una terrina. Mescolate bene per distribuire bene il burro tra la polvere di biscotti, poi versate il preparato in una stampo a cerniera di 22 cm di diametro, rivestita con della carta forno (per i dolci senza cottura, per rivestire i bordi, potete utilizzare anche un foglio di acetato). Livellate e pareggiate la base, schiacciando con il dorso di un cucchiaio, poi riponetela in frigorifero a rassodare mentre preparate la crema al formaggio.
Fondere il cioccolato
Tritate il cioccolato bianco con un coltello, cercando di ridurlo in pezzi delle stesse dimensioni, poi fondetelo al microonde o a bagnomaria.
Preparare la crema al formaggio
Riunite il formaggio Philadelphia, lo yogurt greco, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia, quindi lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Ottenuta una crema liscia unite il cioccolato bianco e lavorate anche questo.
Unire la gelatina
Ammorbidite i fogli di colla di pesce, lasciandoli immersi in acqua fredda per 10 minuti. Riscaldate il latte, unitevi i fogli di gelatina strizzati e mescolate per scioglierli bene. Lasciate raffreddare un po' il latte, poi unitelo alla crema di formaggio e lavorate ancora.
Far raffreddare la torta
Montate la panna, ben fredda di frigorifero, poi unitela alla crema di formaggio, incorporandola poca alla volta con una spatola per non smontarla. Versate la crema sulla base, livellate e rimettete in frigorifero a rassodare per almeno 5-6 ore (potete tranquillamente prepararla anche il giorno prima). Quando sarà arrivato il momento di servirla, riprendete la torta dal frigorifero, sformatela, trasferitela in un piatto da portata e decoratela a piacere; per me lamponi, ciliegie, ribes, granella di pistacchio e qualche ricciolo di cioccolato.