Cheesecake al cioccolato bianco
La cheesecake al cioccolato bianco è un dolce freddo e senza cottura, dal sapore semplice e delicato, con un intenso sapore di cioccolato.
La cheesecake al cioccolato bianco è un dolce freddo e senza cottura, preparato con una base di biscotti e mandorle, ed una ricca crema al formaggio arricchita dal cioccolato bianco. Per completare il dolce si può utilizzare tutto quello che si preferisce, come dei frutti rossi, della frutta secca o dei riccioli o scagliette di cioccolato.
La cheesecake al cioccolato bianco è uno dei dolci più semplici e veloci che si possano realizzare in casa. Come tutte le cheesecake senza cottura, anche questa prevede l'utilizzo della gelatina, nel mio caso colla di pesce, che ha proprio la funzione di addensante. Se preferite una versione senza gelatina potete utilizzare anche l'agar agar, che è una soluzione vegetariana, ideale anche per soddisfare le più svariate esigenze alimentari.
Come fare la cheesecake al cioccolato bianco
30 minuti
6 ore
-
La cheesecake al cioccolato bianco è un dolce dal sapore fresco, amata da tutti coloro che apprezzano il cioccolato. In particolare in questo dolce è possibile assaporare la perfetta combinazione tra il retrogusto un po' acido del cheesecake, caratteristica imprescindibile della meravigliosa crema al formaggio, e la dolcezza del cioccolato bianco. Come sempre per la crema al formaggio potete scegliere i formaggi cremosi che preferite, come Philadelphia, mascarpone, ricotta o altro. Io ho aggiunto una parte dei yogurt greco per alleggerire il sapore corposo del cioccolato. Per completare il dolce potete spaziare tra crema al pistacchio, Nutella, lamponi, sciroppo di amarena o scegliere liberamente tra quello che preferite, considerate che questa torta è così buona da essere perfetta anche da sola.
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 120 gr di biscotti secchi (o digestive)
- 30 gr di mandorle (pelate)
- 80 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 250 gr di Philadelphia
- 200 gr di yogurt greco
- 200 gr di cioccolato bianco
- 200 ml di panna per dolci
- 60 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 4 gr di gelatina (colla di pesce)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per Decorare:
- q.b. di lamponi (ciliegie, fragole o ribes)
- q.b. di granella di pistacchi
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø20cm