Cheesecake al cioccolato fredda. La ricetta perfetta e senza cottura!
La cheesecake al cioccolato è un dolce freddo con un intenso gusto di cioccolato, uno di quei dolci ai quali nessun golosone potrà rinunciare!
La cheesecake al cioccolato fredda è un dolce senza cottura che piace proprio a tutti! Apoteosi del gusto, l'intenso sapore di cioccolato rende la cheesecake un dolce da 10 e lode! La più famosa torta americana fredda, la cheesecake al philadelphia, o con altri formaggi freschi e cremosi, incontra il cioccolato fondente ed assume un aspetto ed un sapore davvero irresistibili!
La cheesecake al cioccolato può essere preparata con o senza cottura, in genere quella cotta in forno prevede l'utilizzo delle uova, mentre quella senza cottura non prevede uova, così che sia sempre possibile mangiarla liberamente, e si utilizza invece la colla di pesce o altro addensante, come l'agar agar, per una versione vegetariana. Per la scelta dei formaggi potete liberamente spaziare tra quelli che preferite, io ho scelto mascarpone e philadelphia, che in questa ricetta a mio avviso stanno benissimo insieme al sapore del cioccolato fondente. Un po' di panna montata unita alla crema di formaggio la rende ancora più soffice e vellutata.
Indice
Come fare la cheesecake al cioccolato
20 minuti
6-8 ore
-
La cheesecake al cioccolato è anche un'ottimo modo di riciclare il cioccolato avanzato dalle feste, magari reduci dalla Pasqua, quando dopo aver scartato uova su uova si cerca un modo sfizioso ed alternativo di consumare tutto il cioccolato rimasto. In questa magnifica torta, nella quale è possibile gustare l'alternanza tra la croccantezza della base di biscotto e la morbida e vellutata crema di formaggio e cioccolato, ho scelto di accendere il gusto della base con delle mandorle, che volendo potreste sostituire anche con delle nocciole o delle noci, o se non le preferite potete anche ometterle. Sono certa che anche voi sarete incantati da un dessert così fresco e goloso, che si prepara in pochissimo tempo!
Leggi anche come fare la Cheesecake al Philadelphia
Consigli e curiosità
Per la base potete anche scegliere i biscotti al cacao e non aggiungere il cioccolato fondente.Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti (digestive o biscotti secchi)
- 30 gr di mandorle (pelate)
- 100 gr di burro
- 30 gr di cioccolato fondente
Per la Crema al Formaggio:
- 250 gr di Philadelphia
- 250 gr di mascarpone
- 250 ml di panna per dolci
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero a velo
- 50 ml di latte (o panna)
- 10 gr di colla di pesce
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Frullare i biscotti
Per preparare la cheesecake al cioccolato senza cottura iniziate a preparare la base: mettete i biscotti spezzettati e le mandorle in un mixer e frullate fino a polverizzare il tutto, poi fondete il burro insieme al cioccolato.
Preparare la base
Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso ed amalgamate bene. Trasferite il composto di biscotti in uno stampo da 24 cm di diametro a cerniera apribile, rivestito con della carta forno, quindi compattate la base con il dorso di un cucchiaio. Trasferite la base di biscotto in frigorifero per farla raffreddare e rassodare, mentre vi dedicate alla preparazione della crema al formaggio.
Fondere il cioccolato
Fondente il cioccolato spezzettato, a bagnomaria o al microonde, ottenendo una crema fluida, poi lasciate intiepidire. Riscaldate 50 ml di panna (o il latte), togliete dal fuoco e unitevi i fogli di gelatina ben strizzati, che avrete messo in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Mescolate bene verificando che la gelatina si sia sciolta e tenete da parte, per far intiepidire.
Preparare la crema al formaggio
In una ciotola capiente riunite i formaggi (Philadelphia e mascarpone) e lo zucchero a velo, amalgamate per avere una crema liscia e priva di grumi. Aggiungete il cioccolato fuso e intiepidito ed ancora la panna nella quale avete sciolto la colla di pesce.
Assemblare la cheesecake
Montate la panna e unitela poca alla volta alla crema di formaggio, amalgamando delicatamente una spatola, per non smontarla. Riprendete la base dal frigorifero e versate anche la crema di formaggi, livellando la superficie. Riponete la cheesecake in frigorifero a rassodare per almeno 6-8 ore (potete tranquillamente lasciarla tutta la notte). Prima di servirla sformatela e decoratela con della panna montata o dei riccioli di cioccolato.