Cheesecake al limone, un dolce semplice e fresco
La cheesecake al limone è un dolce semplice, fresco e particolarmente gradito, soprattutto se gustato in estate.
La cheesecake al limone è un dolce tra i più freschi e suggestivi da preparare in estate! Si tratta di un cheesecake senza cottura, di quelli che si preparano con una base di biscotto, che viene indurita in frigorifero, ed una morbida crema al formaggio, addensata dalla colla di pesce (sostituibile dall'agar agar se avete esigenze vegetariane!). Come tutte le torte fredde di questo tipo, anche nella versione al limone questa torta al formaggio non richiede molto tempo di preparazione e vi accorgerete di quanto possa essere semplice e veloce preparare un ottimo dolce.
La cheesecake al limone è la torta perfetta per chiudere in bellezza una deliziosa cena estiva, e grazie al suo sapore fresco e agrumato potrà sostituire il classico gusto del sorbetto, donando freschezza e leggerezza. Per un risultato ottimale ed un sapore veramente unico vi consiglio di utilizzare dei limoni di Sorrento, di quelli profumati e molto aromatici, che daranno al vostro dolce un gusto unico.
Indice
Come fare la cheesecake al limone


20 minuti
6 ore
-
Come avrete letto nella guida dettagliata su come fare una cheesecake, questo meraviglioso dolce può essere preparato sia freddo che al forno e con differenti tipi di basi. La versione al limone è una di quelle che maggiormente si adatta ad essere preparata come dolce freddo con una semplice base di biscotti e burro, che ne rendono la preparazione ancora più veloce. Se avete ancora qualche dubbio che vi attanaglia, dovete assolutamente provare questa ricetta e vedrete che ogni perplessità vi si scioglierà in bocca insieme ad ogni morso di cheesecake!
LEGGI ANCHE come fare il Rotolo al limone
Consigli e curiosità
La colla di pesce può essere ridotta anche a 8gr se preferite una consistenza più morbida.
Anche questa cheesecake può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero.
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti (secchi)
- 100 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 500 gr di Philadelphia
- 125 gr di yogurt (al limone)
- 200 ml di panna per dolci
- 180 gr di zucchero a velo
- 1 limone (succo e buccia)
- 10 gr di gelatina (colla di pesce)
Per la Gelatina al Limone:
- 1 limone
- 200 ml di acqua
- 50 gr di maizena
- 90 gr di zucchero a velo
- qualche goccia di colorante alimentare (giallo)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22-24cm
Preparazione
Preparare la base di biscotto
Per preparare la cheesecake al limone iniziate a preparare la base di biscotto frullando i biscotti fino a polverizzarli. Aggiungete il burro fuso e mescolate. Distribuite il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito con della carta forno, pressate con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero per far solidificare la base.
Preparare la crema al formaggio e limone
Nel frattempo preparate la crema al formaggio. Lavorate il formaggio Philadelphia con lo zucchero a velo, poi aggiungete anche lo yogurt e la scorza del limone grattugiata. Lavorate bene il tutto.
Aggiungete la colla di pesce sciolta nel succo del limone
Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Riscaldate il succo del limone, spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ammorbiditi ben strizzati. Mescolate bene per farli sciogliere, allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire, solo a questo punto aggiungete alla crema di formaggio.
Unire la panna e far raffreddare la cheesecake
Con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria montate la panna ben fredda, poi unitela alla crema di formaggio, poca alla volta, incorporandola con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto. Versate la crema al formaggio sulla base della cheesecake raffreddata e riponetela in frigorifero a solidificarsi per almeno 6 ore.
Preparare la gelatina e versarla sulla torta
Quando la cheesecake si sarà raffreddata passate a preparare la gelatina al limone. Mettete in un pentolino lo zucchero a velo, la maizena e la scorza grattugiata del limone, aggiungete il succo del limone e l'acqua, mescolando con una frusta. Poi passate sul fuoco e mescolando fate addensare. Infine potete a piacere aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo per ravvivare il colore. Versate la gelatina sulla cheesecake fredda, livellate bene e riponete nuovamente in frigorifero per un'altra ora.
Servire
La vostra cheesecake fredda al limone è pronta, servitela decorandola a piacere con delle fettine di limone fresco.