Cheesecake al Philadelphia, ricetta classica per un dolce cremoso
La cheesecake philadelphia è una torta al formaggio senza cottura che viene servita e gustata fredda. Può essere gustata al naturale o accompagnata da frutti di bosco.
La Cheesecake Philadelphia è la ricetta "madre" per tutte le torte al formaggio come il tiramisù con la ricotta, la torta ricotta e pera o la crostata con ricotta e Nutella. Semplice e gustosa questa cheesecake, che viene dalla tipica tradizione americana delle cheesecake, trova ormai largo consumo in tutt'Italia e nel mondo.
La ricetta per preparare la cheesecake non è unica, ne esistono davvero numerosissime varianti, che spaziano dalla frutta secca a quella fresca, fino ad arrivare ai gusti al cioccolato. Quella presentata in questa ricetta è una versione di base della cheesecake, dove il ripieno viene preparato quasi esclusivamente con il Philadelphia e presenta una leggera ma decisa copertura di frutti di bosco. Le cheesecake sono inoltre delle torte che possono essere cotte al forno, o possono essere preparate "a crudo" (ovvero senza cottura), in questo caso la torta necessita solo di un buon tempo di refrigerazione che le permette, grazie all'utilizzo della colla di pesce, di ottenere la giusta consistenza.
Indice
Come fare la cheesecake philadelphia
40 minuti
6 ore
-
La base della cheesecake (almeno quella dolce) viene solitamente preparata con biscotti sbriciolati e burro fuso, ingredienti che vengono mescolati tra di loro e distribuiti sul fondo di una teglia. Si pressa quindi il composto e si trasferisce la base in frigorifero per farla rassodare. I biscotti più indicati a questo scopo sono i Digestive, che essendo molto friabili, si prestano molto bene sia ad essere polverizzati che e a rapprendersi in maniera compatta.
Consigli e curiosità
Come conservare la cheesecake?
La cheesecake può essere conservata in frigorifero fino a 3-4 giorni
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Base:
- 200 gr di biscotti digestive
- 120 gr di burro (fuso)
Per la Crema:
- 500 gr di Philadelphia
- 200 ml di panna per dolci (da montare)
- 125 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 10 gr di colla di pesce (in fogli)
Per la Coulis:
- 250 gr di lamponi (freschi)
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di limone (il succo)
Per Completare:
- q.b. di frutti di bosco (misti)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Frullate i biscotti e preparare la base
Per preparare la cheesecake al Philadelphia iniziate a preparare la base: frullate i biscotti in un mixer, trasferiteli in una terrina ed aggiungete il burro fuso. Poi mescolate bene.
Far raffreddare la base in frigorifero
Versate il tutto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro rivestito con della carta forno. Distribuite il composto su tutta la base e pressatelo con il dorso di un cucchiaio. Riponete la base in frigorifero mezz'ora per farla rassodare.
Preparare la crema al Philadelphia
Nel frattempo preparate la crema al formaggio: riunite la Phildelphia con lo zucchero a velo e la vanillina e lavorate con la frusta piatta dell'impastatrice planetaria. Montate la panna, tenendone da parte 3 cucchiai, e incorporatela alla crema al formaggio.
Aggiungere la panna nella quale è stata sciolta la colla di pesce
In un pentolino riscaldate la panna tenuta da parte, spegnete il fuoco, aggiungete i fogli di colla di pesce che avrete precedentemente tenuto a bagno in acqua fredda, e mescolate bene per farli sciogliere. Lasciate intiepidire la panna poi aggiungetela alla crema di formaggio, amalgamando bene il tutto.
Completare la decorazione della cheesecake
Riprendete la base della cheesecake, versateci la crema al Philadelphia, livellate e riponete in frigorifero per almeno 6 ore (preferibilmente un'intera notte). Lavate i lamponi e preparate la coulis con lo zucchero a velo (cuocete a fuoco lento con il succo del limone, poi filtrate per separare i semi dalla salsa). Fate raffreddare la coulis poi utilizzatela per guarnire la torta, completando con altri frutti di bosco freschi.