Cheesecake all'Ananas
La cheesecake all'ananas è una fresca torta fredda al formaggio, arricchita da pezzi e succo di ananas, ideale per l'estate.
La cheesecake all'ananas è un dolce freschissimo, particolarmente adatto al periodo estivo, che si può preparare con l'ananas fresco, o anche con quello in scatola, per non rinunciare mai a questo fantastico dolce! Questa versione della cheesecake, preparata con frutta fresca, è senza cottura, quindi prenderà forma con l'utilizzo della colla di pesce.
La cheesecake all'ananas è un cheesecake freddo, preparato con una tradizionale base di biscotto e farcitura di crema al formaggio arricchita con pezzi d'ananas. In superficie viene preparata una sorte di gelatina con il succo e la polpa d'ananas, che oltre ad arricchire il sapore del dolce, conferisce un aspetto del tutto impeccabile.
Come fare la cheesecake all'ananas
La cheesecake all'ananas è un dolce freddo che deve essere preparato in anticipo, perchè ha bisogno di riposo in frigorifero, per questo motivo è anche "comodo" se volete anticiparvi con le preparazioni, soprattutto quando avete un corposo menù da preparare.
Leggi anche come fare la Torta rovesciata all'ananas
Ingredienti per Stampo da 22cm diam.
Per la Base:
- 200 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
- 100 gr di burro (fuso)
Per la Crema:
- 250 gr di philadelphia
- 250 gr di ricotta
- 125 gr di zucchero a velo
- 200 ml di panna per dolci
- 200 gr di ananas
- 15 gr di colla di pesce
Per la Copertura:
- 200 gr di ananas
- 200 ml di succo
- 15 gr di colla di pesce
Per Decorare:
- qualche fetta di ananas
- q.b. di fragole
Strumenti Utilizzati
- Mixer o tritatutto
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Per preparare la
cheesecake all'ananas iniziate a preparare la base di biscotto, procedendo come sempre: frullate i biscotti con un mixer fino a polverizzarli e metteteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Ora versate il preparato in uno stampo a cerniera del diametro di 22cm, foderato con carta forno, e pressate bene con il dorso di un cucchiaio per formare una base compatta.
Riponete la base in frigorifero e fatela rassodare per almeno una mezz'oretta.
Nel frattempo tagliate le fette di ananas a pezzetti e passate a preparare la crema.
Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, poi riscaldate un po' di panna (circa 3-4 cucchiai), aggiungete la gelatina strizzata e mescolate bene per sciogliere il tutto e fate raffreddare.
Riunite in una ciotola la philadelphia, la ricotta e lo zucchero a velo e mescolate bene per formare una crema. Aggiungete anche la panna montata a neve ed amalgamate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Unite la panna raffreddata (nella quale avete sciolto la cola di pesce) e mescolate bene.
Infine unite l'ananas tagliato a pezzetti e mescolate anche questo.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto, nel frattempo raffreddata e livellate il più possibile.
Trasferite la cheesecake in frigorifero e fate rassodare la torta per almeno 6 ore.
Quando la cheesecake è pronta mettete in ammollo i fogli di colla di pesce che vi servono per la copertura, riscaldate un po' il succo d'ananas, strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nel succo. Infine fate raffreddare bene. Con un frullatore ad immersione frullate l'ananas tagliato grossolanamente a pezzetti, aggiungete anche il succo raffreddato e mescolate.
Riprendete la cheesecake raffreddata e versatevi sopra la gelatina, riponete in frigorifero per far rassodare anche la gelatina, per almeno un paio d'ore.
Quando la cheesecake è pronta sformatela delicatamente e decoratela con altre fette di ananas e fragole in pezzi.
Mostra i Commenti Aggiungi commento