Cheesecake alla menta
La cheesecake alla menta e cioccolato è un dolce freddo e senza cottura, perfetto anche in piena estate per gustare qualcosa di fresco e dissetante, come dessert di completamento di una piacevole cena con amici.
La cheesecake alla menta e cioccolato è un dolce freddo e senza cottura, perfetto in estate, quando le alte temperature invitano alla degustazione di dolci freschi, e questa torta ha in se anche un incredibile potere dissetante! In più oltre alla freschezza della manta, riccamente contenuta nella crema di formaggio, trovate anche il delizioso sapore di cioccolato, per un effetto after eight veramente elettrizzante!
La cheesecake alla menta e cioccolato si prepara facilmente e in pochissimo tempo, il procedimento è quello classico per preparare le cheesecake senza cottura, che vi ho ormai abbondantemente proposto e riproposto. Pochi e semplici genti che saranno in grado di farvi realizzare un dolce super goloso perfetto per ogni occasione.
Indice
Come fare la cheesecake alla menta
30 minuti
6-8 ore
-
La cheesecake alla menta e cioccolato è un dolce veramente molto semplice e veloce, ma allo stesso tempo anche di grandissimo effetto! Quello tra menta e cioccolato è uno degli abbinamenti di sapore meglio riusciti, dove è possibile apprezzare la freschezza della menta insieme alla golosità del cioccolato. Ecco perchè il mio consiglio è certamente quello di non sottovalutare questo dolce e cogliere l'occasione giusta per offrire a tutti il suo incantevole sapore.
Leggi anche come fare la Torta menta, cocco e Nutella
Consigli e curiosità
La cheesecake può essere preparata anche il giorno precedente, anzi sarà ancora più buona. Una volta pronta può essere conservata in frigorifero fino a 3-4 giorni.Ingredienti per 10-12 persone
Per la Base:
- 300 gr di biscotti (secchi al cacao)
- 100 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 350 gr di philadelphia
- 350 gr di ricotta
- 150 gr di zucchero a velo
- 300 ml di sciroppo di menta
- 12 gr di colla di pesce
- 100 gr di cioccolato fondente
Per Decorare:
- q.b. di riccioli di cioccolato
- qualche foglia di menta (fresca)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm