Cheesecake alla menta
La cheesecake alla menta e cioccolato è un dolce freddo e senza cottura, perfetto anche in piena estate per gustare qualcosa di fresco e dissetante, come dessert di completamento di una piacevole cena con amici.
La cheesecake alla menta e cioccolato è un dolce freddo e senza cottura, perfetto in estate, quando le alte temperature invitano alla degustazione di dolci freschi, e questa torta ha in se anche un incredibile potere dissetante! In più oltre alla freschezza della manta, riccamente contenuta nella crema di formaggio, trovate anche il delizioso sapore di cioccolato, per un effetto after eight veramente elettrizzante!
La cheesecake alla menta e cioccolato si prepara facilmente e in pochissimo tempo, il procedimento è quello classico per preparare le cheesecake senza cottura, che vi ho ormai abbondantemente proposto e riproposto. Pochi e semplici genti che saranno in grado di farvi realizzare un dolce super goloso perfetto per ogni occasione.
Indice
Come fare la cheesecake alla menta


30 minuti
6-8 ore
-
La cheesecake alla menta e cioccolato è un dolce veramente molto semplice e veloce, ma allo stesso tempo anche di grandissimo effetto! Quello tra menta e cioccolato è uno degli abbinamenti di sapore meglio riusciti, dove è possibile apprezzare la freschezza della menta insieme alla golosità del cioccolato. Ecco perchè il mio consiglio è certamente quello di non sottovalutare questo dolce e cogliere l'occasione giusta per offrire a tutti il suo incantevole sapore.
Leggi anche come fare la Torta menta, cocco e Nutella
Consigli e curiosità
La cheesecake può essere preparata anche il giorno precedente, anzi sarà ancora più buona. Una volta pronta può essere conservata in frigorifero fino a 3-4 giorni.Ingredienti per 10-12 persone
Per la Base:
- 300 gr di biscotti (secchi al cacao)
- 100 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 350 gr di philadelphia
- 350 gr di ricotta
- 150 gr di zucchero a velo
- 300 ml di sciroppo di menta
- 12 gr di colla di pesce
- 100 gr di cioccolato fondente
Per Decorare:
- q.b. di riccioli di cioccolato
- qualche foglia di menta (fresca)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Preparare la base con i biscotti e il burro
Per preparare la cheesecake alla menta e cioccolato iniziate a preparare la classica base per la cheesecake senza cottura. Mettete quindi i biscotti in un mixer e frullateli fino a polverizzarli. Trasferiteli poi in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, compattate bene la base con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero a raffreddare.
Lavorare il formaggio con lo zucchero e la menta
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al formaggio. Riunite in una ciotola la ricotta, il Philadelphia e lo zucchero a velo. Iniziate a lavorare il tutto con la frusta piatta della planetaria (in alternativa va bene anche la frusta di uno sbattitore elettrico, ma non è indispensabile, poichè non è necessario incorporare aria durante la lavorazione). Aggiungete anche lo sciroppo di menta (tenendone da parte 50ml). Dovrete ottenere una crema vellutata al profumo di menta.
Sciogliere e unire la colla di pesce
In un pentolino riscaldate gli altri 50ml di sciroppo di menta che avete tenuto da parte, spegnete il fuoco ed aggiungete i fogli di colla di pesce ammorbiditi in acqua fredda (per almeno 10 minuti) e strizzati bene. Fateli sciogliere completamente, poi lasciate intiepidire leggermente il composto e unitelo alla crema di formaggio.
Unire il cioccolato e far raffreddare bene la torta
Tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente e aggiungetelo alla crema di formaggio. Amalgamate con una spatola per distribuirlo uniformemente e versate la crema sulla base raffreddata. Riponete il vostro cheesecake in frigorifero per almeno 6-8 ore; va bene anche tutta la notte. Quando si sarà rassodata bene riprendete la torta, sformatela, sistematela su un piatto da portata e decoratela a piacere con dei riccioli di cioccolato e delle foglioline di menta.