Cheesecake alla Nutella senza colla di pesce
La cheesecake alla Nutella senza colla di pesce è un dolce freddo, senza cottura, ideale in estate, perfetto anche senza l'utilizzo della gelatina, proprio grazie alla combinazione mascarpone e Nutella.
La cheesecake alla Nutella senza colla di pesce è un dolce freddo e senza cottura perfetto per ogni occasione, ma particolarmente apprezzato in estate. Questa ricetta semplicissima non richiede l'utilizzo dello sbattitore elettrico perchè è senza panna, addirittura per la crema al formaggio vengono utilizzati solo la Nutella e un formaggio corposo, come il Philadelphia o il mascarpone. Grazie alla combinazione di questi due ingredienti non è necessario neanche aggiungere la colla di pesce per solidificare la crema, a patto chiaramente di non lasciare la torta per troppo tempo fuori dal frigorifero.
La cheesecake alla Nutella senza colla di pesce è una torta fredda dal sapore superlativo, che incanterà il palato di ogni singolo ospite. Questo è infati uno di quei dolci con i quali si fa sempre bella figura, proprio perchè nonostante la sua semplicità di preparazione, ha un sapore insuperabile di cioccolato. In questa crema la combinazione di formaggio e Nutella diventa un vero spettacolo per il palato.
Come fare la cheesecake alla Nutella senza colla di pesce
15 minuti
6 ore
-
La cheesecake alla Nutella senza colla di pesce è una torta fredda e senza cottura, preparata anche senza uova, quindi perfetta per chi ha problemi di intolleranze alimentari a questo alimento. Pochissimi minuti di preparazione e il dolce è pronto. La base è come sempre realizzata con biscotti secchi frullati, ai quali vengono aggiunte in questo caso anche delle nocciole (polverizzate anche queste) proprio per richiamare il sapore di nocciola della crema al cioccolato. La crema a sua volta viene preparata con soli due ingredienti: formaggio e Nutella, per un risultato divino.
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 200 gr di biscotti (secchi)
- 40 gr di nocciole
- 100 gr di burro
Per la Crema:
- 500 gr di Nutella
- 500 gr di Philadelphia (o mascarpone)
Per Completare:
- q.b. di nocciole
- q.b. di scaglie di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo a cerniera Ø22cm