Cheesecake alla Nutella (La ricetta senza colla di pesce!)
La cheesecake alla Nutella è la versione a base di crema gianducia di cioccolato e nocciole, di un dolce tanto famoso e tradizionale come la cheesecake.
La cheesecake alla Nutella è una super golosa torta alla quale nessun amante delle ricette cheesecake potrà resistere! La cheesecake al gusto di Nutella è una delle torte al formaggio più famose che ci sia, un incantevole incontro tra il morbido sapore del formaggio cremoso, tipo Philadelphia, e l'irresistibile gusto di crema di cioccolato e nocciole, un connubio perfetto che da vita ad uno dei dolci più peccaminosi e goduriosi che ci siano.
Questa meravigliosa cheesecake, senza cottura e senza colla di pesce, vi farà fare un figurone ed i vostri invitati dopo averla assaggiata non potranno più fare a meno della vostra cucina! Si prepara in pochissimo tempo, non necessita di cottura in forno, è infatti una delle torte fredde che va direttamente in frigorifero e grazie alla presenza della Nutella non ha bisogno neanche della colla di pesce per rassodare. E' importante però utilizzare una panna per dolci di ottima qualità, ben fredda di frigorifero, che si monta alla perfezione e che risulta molto dura.
Come fare la cheesecake alla Nutella
30 minuti
6 ore
-
LEGGI ANCHE come fare la Cheesecake al cioccolato
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti (digestive o biscotti secchi)
- 80 gr di burro
- 50 gr di Nutella
- 80 gr di nocciole (tostate)
Per la Crema:
- 350 gr di Nutella
- 250 gr di Philadelphia
- 40 gr di zucchero a velo
- 250 ml di panna per dolci (da montare)
Per Decorare:
- q.b. di granella di nocciole
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Frullare nocciole e biscotti
Per preparare la cheesecake alla Nutella iniziate a frullare i biscotti e le nocciole.
Preparare la base e far raffreddare
Riunite i biscotti e le nocciole frullati in una ciotola, aggiungete la Nutella e il burro fuso. Mescolate bene, per distribuire uniformemente gli ingredienti, rivestite uno stampo di 22 cm di diametro con della carta forno, versate il composto di biscotti al suo interno, livellatelo e pressate, per ottenere una base compatta. Mettete la base in frigorifero per farla rassodare completamente.
Preparare la crema al mascarpone
Nel frattempo preparate la crema, riunite in una ciotola il Philadelphia, la Nutella e lo zucchero a velo e mescolate bene.
Versare la crema sulla base e far rassodare
Montate la panna e aggiungetela alla crema precedente, poca alla volta, incorporandola delicatamente per non smontarla. Quando è pronta riprendete la base di biscotto e versate la crema nello stampo, livellate e ponete in frigorifero a rassodare bene, per almeno 5-6 ore (anche un'intera nottata va bene).
Servire
Riprendete la cheesecake alla Nutella e sformatela su un piatto da portata, guarnitela con della granella di nocciole e servitela.