Cheesecake alla Stracciatella
La cheesecake alla stracciatella è una torta fredda al formaggio con scaglie di cioccolato, ideale per riciclar del cioccolato in dispensa.
La cheesecake alla stracciatella è una torta fredda senza cottura preparata con una base di biscotto ed una ricca crema al formaggio, preparata con ricotta, panna e mascarpone, arricchita da scaglie di cioccolato fondente e cioccolato al latte. Questa torta è un'ottima soluzione per riciclare le uova di Pasqua in eccesso o del cioccolato trovato in dispensa, prima dell'arrivo del caldo, che potrebbe danneggiarlo.
La cheesecake alla stracciatella è un dessert fresco che piace a tutti, il sapore neutro e delicato del formaggio incontra armoniosamente le scegliette di cioccolato. Un ottimo modo per preparare un dolce, anche in estate, senza bisogno di accendere il forno, con pochissimo tempo di preparazione.
Indice
Come fare la cheesecake alla stracciatella
30 minuti
6 ore
-
La cheesecake alla stracciatella è una delle varianti delle buonissime cheesecake forse proprio tra le più semplici da preparare. Il suo gusto sfizioso e croccante farà incantare tutti. Questa torta non necessita di cottura, la colla di pesce fungerà da addensante della crema, legandola alla perfezione.
Leggi anche come fare la Cheesecake al cioccolato
Consigli e curiosità
Nel tempo di preparazione non è conteggiato il tempo di raffreddamento della base e della torta.Ingredienti per 8-10 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti (tipo digestive)
- 120 gr di burro (fuso)
- 50 gr di Nutella (bianca)
Per la Crema al Formaggio:
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di ricotta
- 200 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 100 gr di cioccolato (fondente e al latte)
- 3 fogli di colla di pesce
Per Decorare:
- q.b. di cioccolato (in scaglie)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø22cm