Cheesecake in barattolo, il dolce monoporzione senza cottura
La cheesecake in barattolo è un dolce al cucchiaio freddo, semplice e veloce, perfetto per servire un dessert estivo che piace a tutti.
La cheesecake in barattolo è una ricetta semplice, veloce e sfiziosa per preparare un dessert al cucchiaio monoporzione, che si prepara davvero in pochissimi minuti e non necessita di cottura. La ricetta perfetta per tutti gli amanti del classico dolce americano al formaggio, la cheesecake, che ha conquistato generazioni e che soprattutto in estate non teme confronti. La famosa torta realizzata con una base di biscotti ed una golosa crema la formaggio diventa ancora più super irresistibile nella versione "mini", diventando un vero e proprio "bocconcino" gustoso.
La cheesecake in barattolo è un dolce che la particolarità di essere preparata all'interno di un classico vasetto di vetro, di quelli tradizionali che si utilizzano per le conserve, assumendo così la forma di un goloso take away. La tecnica di realizzazione è sempre la stessa, quello che cambia è in effetti solo il supporto nel quale il dolce viene assemblato. Ovviamente potrete cambiare a vostro piacimento anche il gusto, variando i formaggi o sostituendo la frutta al cioccolato o scegliendo una salsa al caramello.
Indice
Come fare la cheesecake in barattolo
30 minuti
2-3 ore
-
La cheesecake in barattolo è il dolce in grado di sorprendervi qualunque siano i vostri gusti e le vostre esigenze. Provatela anche come dessert di fine pasto per un pranzo d'eccezione o come dolce speciale per un piacevole pomeriggio da trascorrere con la vostra amica. Il consiglio? Preparate sempre qualche porzione in più!
LEGGI ANCHE come fare la:
Consigli e curiosità
Se chiuse ermeticamente in barattolo si conservano 2-3 giorni in frigorifero.
Come sempre la crema al formaggio, qui realizzato con yogurt greco, all'insegna della leggerezza, può essere variata in base ai vostro gusti.
Ingredienti per 2 persone
Per la base:
- 100 gr di biscotti (digestive)
- 60 gr di burro (fuso)
Per la crema allo yogurt:
- 250 gr di yogurt greco (bianco)
- 100 ml di panna fresca
- 40 gr di zucchero a velo
- 6 gr di gelatina in fogli
- 1 baccello di vaniglia
- 200 gr di fragole
Per completare:
- q.b. di fragole
- q.b. di granella di pistacchi
Strumenti Utilizzati
- 2 barattoli da 300 ml
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Preparare la base
Per preparare la cheesecake in barattolo iniziate a mettere i biscotti spezzettati in un mixer, frullateli per ottenere un composto polveroso. Trasferite poi i biscotti polverizzati un una terrina, aggiungete il burro fuso e raffreddato e mescolate bene. Distribuite il preparato in due vasetti di vetro e riponete in frigorifero per far raffreddare, mentre vi dedicate alla preparazione della crema al formaggio.
Preparare la crema al formaggio
Per la crema al formaggio mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce, per almeno 10 minuti, poi strizzateli bene e fateli sciogliere in un paio di cucchiai di panna che avrete riscaldato bene. Lasciate intiepidire. Mettete lo yogurt greco in una ciotola, aggiungete la panna nella quale avete sciolto la gelatina e mescolate bene.
Montare la panna
Mettete la panna, i semini di un baccello di vaniglia e lo zucchero a velo nella ciotola di una planetaria, azionate le fruste e montate.
Aggiungere la panna alla crema di formaggio
Aggiungete la panna montata alla crema di yogurt, incorporandola delicatamente, poca alla volta, per non smontarla.
Riempire il vasetto
Riprendete i barattoli di vetro, aggiungete sulla base di biscotto delle fragole tagliate in quarti, quindi ricoprite con la crema allo yogurt. Riponete le cheesecake in frigorifero per un paio d'ore prima di servire. Infine completate con una fragola intera e della granella di pistacchio.
Servire
Le vostre cheesecake in barattolo sono pronte per essere servite e gustate.