Cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato
La cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato è un dolce freddo, senza cottura, ideale in estate, ma gradito tutto l'anno, grazie a quel buon sapore di cioccolato, che non delude mai.
La cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato senza glutine e senza burro è una torta fredda, senza cottura, in perfetto america style, che ricalca la tradizione della deliziosa cheesecake americana, aggiungendo l'immancabile tocco goloso della Nutella, che la rende particolarmente attraente anche all'occhio dei bambini. Inoltre la base di questo dolce è preparata con riso soffiato addensato dal cioccolato fondente, il che la rende senza glutine, quindi perfetta anche per celiaci. E se avete anche esigenze vegetariane vi basterà sostituire la colla di pesce con un altro addensante, come l'agar agar.
Un dolce freddo, che si prepara senza ricorrere a forno o fornelli, che vi permetterà in poco tempo di preparare una torta davvero gustosa ed allettante per tutti. Nessuno potrà resistere alla tentazione di cotanta golosità! Se volete proporla con un tocco n più potrete aggiungere delle nocciole tritate grossolanamente in superficie.
Come fare la cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato
30 minuti
6-7 ore
-
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 100 gr di riso soffiato
- 150 gr di cioccolato fondente
Per la Crema al Formaggio:
- 250 gr di Philadelphia
- 500 gr di mascarpone
- 100 ml di panna per dolci
- 100 gr di zucchero a velo
- 8 gr di gelatina (colla di pesce)
Per Ricoprire:
- 150 gr di Nutella
- q.b. di riso soffiato
- q.b. di nocciole (granella)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø20cm