Cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato
La cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato è un dolce freddo, senza cottura, ideale in estate, ma gradito tutto l'anno, grazie a quel buon sapore di cioccolato, che non delude mai.
La cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato senza glutine e senza burro è una torta fredda, senza cottura, in perfetto america style, che ricalca la tradizione della deliziosa cheesecake americana, aggiungendo l'immancabile tocco goloso della Nutella, che la rende particolarmente attraente anche all'occhio dei bambini. Inoltre la base di questo dolce è preparata con riso soffiato addensato dal cioccolato fondente, il che la rende senza glutine, quindi perfetta anche per celiaci. E se avete anche esigenze vegetariane vi basterà sostituire la colla di pesce con un altro addensante, come l'agar agar.
Un dolce freddo, che si prepara senza ricorrere a forno o fornelli, che vi permetterà in poco tempo di preparare una torta davvero gustosa ed allettante per tutti. Nessuno potrà resistere alla tentazione di cotanta golosità! Se volete proporla con un tocco n più potrete aggiungere delle nocciole tritate grossolanamente in superficie.
Come fare la cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato


30 minuti
6-7 ore
-
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 100 gr di riso soffiato
- 150 gr di cioccolato fondente
Per la Crema al Formaggio:
- 250 gr di Philadelphia
- 500 gr di mascarpone
- 100 ml di panna per dolci
- 100 gr di zucchero a velo
- 8 gr di gelatina (colla di pesce)
Per Ricoprire:
- 150 gr di Nutella
- q.b. di riso soffiato
- q.b. di nocciole (granella)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø20cm
Preparazione
Preparare la base di riso soffiato e cioccolato
Per preparare la cheesecake alla Nutella con base di riso soffiato iniziate a preparare la base. Questa volta non utilizzeremo i classici biscotti frullati, ma il riso soffiato. Riunite quindi il riso soffiato in una ciotola, aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate bene. Mettete poi il riso soffiato alla base di uno stampo a cerniera da 20-22cm di diametro, foderato alla base con un foglio di carta forno, intorno all'anello con la pellicola alimentare. Cercate di pressare un po' il riso soffiato, poi mettete la base a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparare la crema al formaggio
Nel frattempo preparate la crema al formaggio. Mettete mascarpone, Philadelphia e zucchero a velo in una ciotola e lavorate gli ingredienti con una spatola, o se utilizzate una planetaria munitela di frusta piatta. Riscaldate un paio di cucchiai di panna e scioglietevi i fogli di gelatina che avrete tenuto in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti e strizzato bene. Fatela raffreddare poi unite la panna alla crema di formaggio. In ultimo incorporate anche la panna montata, mescolando delicatamente per non smontarla.
Mettere la crema sulla base e far raffreddare
Riprendete lo stampo dal frigorifero e distribuite sulla base la crema al formaggio, poi completate con la Nutella leggermente morbida. Create un leggero movimento con uno stecchino. Mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 6-7 ore o meglio ancora tutta la notte. Prima di servirla decorate con riso soffiato e granella di nocciole.