Cheesecake pan di stelle
La cheesecake pan di stelle è una delle più buone torte fredde che potrete realizzare per soddisfare un delizioso desiderio di dolcezza dei vostri bambini.
Il cheesecake pan di stelle è un dolce freddo senza cottura perfetto per l'estate, una vera delizia per grandi e piccini, che renderà il vostro dessert di fine pasto o il vostro dolce di metà pomeriggio, un momento indimenticabile, a dir poco "stellare".
Il cheesecake pan di stelle è una torta fredda preparata con una base di biscotti pan di stelle, i mitici biscotti al cacao ricoperti da croccanti stelline bianche di zucchero, che tanto piacciono ai bambini (di tutte le età). Una crema al formaggio, candida e delicata, sovrasta la friabile base biscottata ed avvolge un nuovo strato di biscotti pan di stelle, questa volta morbidamente inzuppati nel latte, che rendono ancora più gustoso ogni morso dato ad una fetta di torta.
Come fare la cheesecake pan di stelle


30 minuti
5-6 ore
-
Il cheesecake pan di stelle è una ricetta semplice e veloce, perfetta per ogni occasione. Potrete preparare questa torta in occasione di un compleanno o di una ricorrenza da festeggiare o anche solo per completare in bellezza un pranzo o una cena di fine estate.
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti (pan di stelle)
- 100 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di Philadelphia
- 250 gr di ricotta (cremosa)
- 200 ml di panna per dolci
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 12 gr di gelatina in fogli
Per lo Strato Interno:
- q.b. di biscotti (pan di stelle)
- q.b. di latte
Per Decorare:
- q.b. di cacao (amaro)
- q.b. di stelline di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Frullare i biscotti pan di stelle
Per preparare il cheesecake pan di stelle iniziate, come fate normalmente per le cheesecake, a spezzettare i biscotti che vi servono per la base in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polvere fine. Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate per distribuirlo bene.
Versare nello stampo
Versate il preparato per la base in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, livellatelo e pressatelo con il dorso di un cucchiaio per compattarlo in maniera uniforme. Poi riponete la base in frigorifero per almeno mezz'ora per rassodarla completamente.
Preparare la crema al formaggio
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al formaggio. Mettete il mascarpone, la Philadelphia, la ricotta, lo zucchero e l'essenza di vaniglia in una ciotola e lavorate gli ingredienti con la frusta. Riscaldate 50 ml di panna e scioglietevi i fogli di colla di pesce che avrete tenuto in ammollo per almeno 10 minuti in acqua fredda. Assicuratevi che si sciolgano completamente, poi fate raffreddare la panna. Quando questa è fredda unitela alla crema di formaggio.
Aggiungere la panna montata
Montate il resto della panna ed unitela alla crema di formaggio, amalgamate bene il tutto.
Versare la crema sulla base e decorare
Versate metà della crema di formaggio sulla base di biscotti, poi realizzate uno strato di biscotti pan di stelle inzuppati nel latte. Completate il cheesecake con il resto della crema al formaggio e livellate bene. Riponete la torta in frigorifero per rassodarla bene, per almeno 5-6 ore prima di servirla.