Cheesecake ricotta e fichi
La cheesecake ricotta e fichi è un dolce autunnale senza cottura, in perfetto stile cheesecake, con il contributo del sapore autunnale dei fichi e delle noci.
La cheesecake ricotta e fichi è un dolce freddo e senza cottura di quelli che incantano occhi e palato, ideale per assaporare il buon gusto dei fichi freschi di stagione, che sposano perfettamente la crema di ricotta della quale è composta la torta. Questa è una torta al formaggio senza cottura, quindi di quelle che si preparano con una base fredda di biscotti e burro e non prevede l'utilizzo delle uova.
La cheesecake ricotta e fichi è un dolce settembrino che diventa in pochi minuti il dessert preferito per terminare ogni pranzo. Per completare il dolce, oltre ai fichi freschi, che vengono semplicemente tagliati a spicchi e disposti sulla torta, ho aggiunto anche delle noci caramellate, che con la loro nota croccante regalano alla torta quel tocco in più. Oltretutto è risaputo che l'abbinamento delle noci sia con i fichi che con i formaggi, anche cremosi, come la ricotta, è proprio una meraviglia.
Come fare la cheesecake ricotta e fichi
30 minuti
8 ore
-
La cheesecake ricotta e fichi con noci caramellate è un fine pasto senza uova e senza cottura che piace sempre a tutti. Per la base ho utilizzato i classici biscotti digestive che rappresentano i biscotti secchi per eccellenza da utilizzare per questa tipologia di torte. In più ho aggiunto delle noci, per richiamare il gusto che ho scelto per la decorazione. Per la crema al formaggio una componente importante è data dalla ricotta, che rappresenta d'altronde l'abbinamento di formaggio perfetto con i fichi, ma per evitare di avere un gusto piatto ho aggiunto anche mascarpone e Philadelphia, che rendono la crema gustosa e delicata allo stesso tempo. Per la decorazione, invece dei classici fichi caramellati ho preferito i fichi freschi, ed il tocco di caramello l'ho dato alle noci, che sono così diventate croccanti e irresistibili! Non ho aggiunto fichi all'interno della crema di formaggio, per separare nettamente i gusti, che si combinano solo al taglio. Ma se li preferite potete anche pensare di crearne uno strato (magari tagliandoli a rondelle) all'interno della crema di formaggio.
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 12-16 persone
Per la Base:
- 250 gr di digestive (o biscotti secchi)
- 50 gr di noci (sgusciate)
- 125 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 500 gr di ricotta
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di Philadelphia
- 200 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 50 gr di miele
- 12 gr di gelatina (colla di pesce)
- 10 fichi
- 50 gr di noci (sgusciate)
- 50 gr di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm