Cheesecake salata al salmone. La torta salata al formaggio, senza cottura!
La cheesecake salata al salmone è una variante salata delle tradizionalissima cheesecake, la torta al formaggio di origine americana, da servire come antipasto.
La cheesecake salata al salmone è una versione salata molto gustosa della tradizionalissima torta al formaggio, appunto cheesecake, che nasce come ricetta dolce. Il successo di questa preparazione è stata clamoroso ed è diventata un vero jolly, sia nella versione dolce che in quella salata, da sfruttare in tantissime occasioni.
La cheesecake salata al salmone si presta ad essere scelta come torta rustica perfetta per aprire un pranzo o una cena, magari anche in un'occasione importate, come anche a Natale o Capodanno, quando il profumo e il gusto del salmone affumicato la fa da padrone sulle tavole imbandite a festa. La ricetta in più è semplicissima, è senza cottura e può essere tranquillamente preparata in anticipo, anzi in verità è proprio consigliabile prepararla il giorno prima.
Come fare la cheesecake salata al salmone
20 minuti
6 ore
-
La cheesecake è un dolce di origine americana, che nella sua variante dolce e senza cottura, viene preparata con una base di biscotti secchi polverizzati e amalgamati da burro fuso, con il quale formano una base croccante. Nella versione salata, sempre senza cottura, i biscotti sono sostituiti da crackers o tarallini, insomma biscotti salati! La crema al formaggio che nella versione dolce della ricetta è realizzata con formaggi e una nota dolce data dallo zucchero a velo, qui chiaramente vede la sola presenza di formaggio più eventuali altri ingredienti (sempre salati) che ne vanno a caratterizzare il sapore.
LEGGI ANCHE come fare la Crostata di patate
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Base:
- 250 gr di crackers (taralli o grissini)
- 100 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 200 gr di ricotta
- 500 gr di philadelphia (o robiola)
- 150 gr di salmone (affumicato)
- 2 cucchiai di panna
- 10 gr di gelatina (colla di pesce)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Per Decorare:
- 100 gr di salmone (affumicato)
- q.b. di granella di pistacchi (o erba cipollina)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
- Stampo a cerniera Ø22cm