Cheesecake tiramisù
La cheesecake tiramisù è un dessert fresco perfetto per l'estate, una valida alternativa alla versione classica del tiramisù, ugualmente golosa e straordinariamente irresistibile.
Il cheesecake tiramisù è un dolce fresco e goloso con un irresistibile aroma di caffè, una versione nuova e particolarmente adatta all'estate del classico tiramisù, uno dei dolci al cucchiaio più amati dagli italiani. Un dolce che nasce dal perfetto incontro tra il classico tiramisù, con la sua delicata ed inconfondibile crema al mascarpone e la freschezza del tradizionale cheesecake senza cottura, uno dei dolci più gettonati dell'estate.
Il cheesecake tiramisù è un richiamo del classico tiramisù, dolce dal quale eredita sia la buonissima crema al mascarpone che un delizioso strato di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè. Come accade per la versione tradizionale del dolce, anche per il cheesecake (considerando che non prevista la cottura) occorre sempre prestare attenzione alla freschezza delle uova, sebbene i tuorli, lavorati con lo zucchero, vengono poi pastorizzati con l'aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero.
Come fare il cheesecake tiramisù

40 minuti
5 ore
-
Il cheesecake tiramisù è un dessert perfetto per essere servito a fine pasto esaltando anche il più semplice dei menù. I vostri ospiti rimarranno particolarmente soddisfatti per un dolce tradizionale ma innovativo, familiare e tutto da scoprire. Se ne avete sentito parlare ma ancora non l'avete provato, questa è l'occasione giusta per provare la mia semplicissima ricetta.
Leggi anche come fare il:
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti digestive (o altro tipo di biscotti secchi)
- 100 gr di burro (fuso)
- 60 ml di caffè (espresso)
Per la Crema al Mascarpone:
- 500 gr di mascarpone
- 250 gr di Philadelphia
- 6 uova (i tuorli)
- 210 gr di zucchero
- 100 ml di panna per dolci
- 12 gr di colla di pesce
- 40 ml di acqua
- q.b. di savoiardi
- q.b. di caffè (espresso)
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao (amaro)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm
Preparazione
Preparare la base della cheesecake
Per preparare il cheesecake tiramisù iniziate a preparare la base del cheesecake: frullate i biscotti in un mixer fino a polverizzarli, poi aggiungete il burro fuso e il caffè espresso ed amalgamate bene tutto.
Versare il composto nello stampo
Versate il composto di biscotti in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, livellate e pressate la base di biscotti e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno mezz'ora.
Preparare la crema
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone. Mettete 60 gr di zucchero e l'acqua in un pentolino e preparate uno sciroppo facendolo bollire fino a raggiungere la temperatura di 120°. Nel frattempo iniziate a montare con l'aiuto delle fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria i tuorli con i restanti 150 gr di zucchero e quando lo sciroppo è pronto aggiungetelo alla crema di zucchero e tuorli e continuate a lavorare per una decina di minuti.
Sciogliere la colla di pesce nella panna
Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, poi strizzatela e fatela sciogliere nella panna che avrete riscaldato in un pentolino. Mescolate bene per farla sciogliere completamente, poi lasciate intiepidire il composto.
Aggiungere la panna e i formaggi alla crema
Aggiungete la panna alla crema appena preparata e lavorate, quindi unite anche il mascarpone e la Philadelphia e lavorate ancora la crema con le fruste, per avere un composto liscio e vellutato.
Completare con lo strato di savoiardi
Riprendete la base del cheesecake dal frigorifero e stendete un primo strato di crema con metà di essa. Inzuppate i savoiardi nel caffè e realizzate uno strato di biscotti sulla crema. Coprite con la restante crema al mascarpone e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.
Servire
Quando il cheesecake si sarà raffreddato potrete sformarlo e spolverizzarlo con abbondante cacao amaro. Il vostro cheesecake tiramisù è così pronto per essere servito.

