Cherry Pie
La cherry pie è una famosa torta americana preparata con due strati di sottile pasta brisè tra i quali viene racchiuso un ricco ripieno di ciliegie.
La cherry pie è una classica torta americana che nasce come una torta preparata con due strati di pasta brisè, poco dolce, che racchiudono un ricco ripieno di frutta. In questa ricetta vengono utilizzate le ciliegie, ma si scegliere la frutta che più si preferisce o semplicemente quella di stagione. La versione più classica e tradizionale di questa torta è l'apple pie, che prevede (come suggerisce il nome stesso) l'utilizzo delle mele.
La cherry pie è una torta molto semplice da preparare, dove la frutta non necessita neanche di una preventiva cottura. Infatti i frutti più teneri possono essere distribuiti nella torta "al naturale", con una semplice aggiunta di zucchero. Per i frutti più "duri", come le mele o le pere è invece preferibile una preventiva cottura della frutta stessa con lo zucchero.
Indice
Come fare la cherry pie


40 minuti
30 minuti
60 minuti
La cherry pie è uno dei dolci più buoni che potrete realizzare in estate, quando la frutta fresca di stagione rende possibili ricette belle, colorate, profumate e decisamente gustose, anche con pochi e semplici ingredienti. Un tocco di cucina d'oltreoceano, semplice da riprodurre, per stupire anche i palati più esigenti.
Leggi anche come fare la Lemon meringue pie
Consigli e curiosità
La preparazione dell'impasto delle pie è molto semplice, l'unica attenzione che dovrete fare consiste nell'aggiungere l'acqua, che dovrà essere ghiacciata e aggiunta con molta moderazione. Aggiungete 1-2 cucchiai alla volta e lavorate, non cedete subito alla tentazione di aggiungerne in più per evitare di rendere l'impasto appicciocoso, altrimenti dovrete poi aggiungere altra farina e perderete l'equilibrio tra gli ingredienti.Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 520 gr di farina 00
- 220 gr di burro (freddo)
- 20 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 500 gr di ciliegie (tipo duroni)
- 60 gr di zucchero
- 15 gr di maizena (o frumina)
- 1 limone (la scorza + un po' di succo)
Strumenti Utilizzati
- Mixer o tritatutto
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Cherry pie 2
Per preparare la cherry pie iniziate a preparare la base, che poi è una sorta di pasta brisè, fatta con pochissimo zucchero, che si presta alla realizzazione di tutte le pie americane. Mettete in un mixer la farina e il burro a pezzi e frullate fino a polverizzare, aggiungete lo zucchero e il sale e pochissima acqua fredda (1 cucchiaio) alla volta. Lavorate man mano e regolatevi sulla quantità di acqua da aggiungere di conseguenza. Considerate che dovrete giusto compattare l'impasto, senza ammorbidirlo troppo, altrimenti rischiate che diventi appiccicoso.
Cherry pie 3
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Cherry pie 4
Nel frattempo lavate ed asciugate le ciliegie, denocciolatele e riunitele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la maizena, la scorza del limone grattugiata ed un po' di succo di limone e mescolate bene.
Cherry pie 5
Riprendete la pasta brisè, dividetela a metà e stendetene una metà dandogli una forma circolare, con la quale andrete a foderare una tortiera imburrata, arrivate ai bordi e pareggiateli con un coltello a lama liscia. Versate all'interno della pasta le ciliegie e ricoprite con un secondo disco di pasta che ricaverete dal resto della pasta. Pareggiate i bordi tagliando le eccedenze, sigillate la pasta tutt'intorno e volendo utilizzate qualche residuo di pasta per delle decorazioni a piacere. Praticate dei tagli sulla pasta superficiale per far fuoriuscire il vapore.
Cherry pie 6
Infornate la vostra cherry pie in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti, se durante la cottura dovesse prendere troppo colore potrete coprirla con un foglio di alluminio. Sfornate la torta quando è pronta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.