Chiacchiere al forno. La ricetta delle chiacchiere senza frittura!
Le chiacchiere al forno sono un'alternativa più leggera alle più comuni chiacchiere di Carnevale fritte.
Le chiacchiere al forno sono la più ricercata variante delle classiche chiacchiere di Carnevale, il dolce fritto per eccellenza, emblema della magica e colorata festa del Carnevale. Si tratta sicuramente di una delle preparazioni dolci immancabili a Carnevale e come ben sappiamo il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini, che tra mascherine, travestimenti e coriandoli trovano un piacevole mondo dove giocare! Maggiormente con i bambini però dobbiamo fare attenzione a cosa gli diamo da mangiare e, quando è possibile, è preferibile scegliere dolci non troppo grassi o zuccherati e meglio ancora se evitiamo i fritti!
Questa è una ricetta semplice e gustosa che vi permetterà di servire il dolce più buono del periodo di Carnevale, senza rinunce e senza sensi di colpa. Infatti con questa buonissima e semplicissima ricetta otterrete delle gustose chiacchiere, gonfie e croccanti, che conservano tutta la leggerezza di un dolce sano, cotto in forno. Vi basterà aggiungere un pizzico di lievito per dolci alla ricetta originale e le vostre chiacchiere saranno perfette anche al forno!
Come fare le chiacchiere al forno
40 minuti
15 minuti
12 minuti
Le chiacchiere al forno si annoverano come dei classici biscotti, che spolverizzati di zucchero a velo rendono magiche le tavole delle feste. E per la serie "paese che vai, usanze che trovi" lo sapete che le chiacchiere assumono nomi diversi a seconda del luogo dove vengono preparate. Preparatevi quindi ad assaggiare quelle croccanti cialdine, conosciute anche come frappe, bugie, crostoli, cenci o chiacchiere (giusto per citare i nomi più famosi e conosciuti!).
LEGGI ANCHE come fare le Castagnole al forno
Ingredienti per 6-8 persone
- 500 gr di farina 00
- 140 gr di zucchero a velo
- 3 uova (intere)
- 1 albume d'uovo
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bicchierino di Strega
- 1/2 bustina di lievito per dolci (in polvere)
- 1 pizzico di sale
Per Decorare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria