Chiacchiere veloci di pasta fillo, buone e sfiziose in pochissimo tempo
Le chiacchiere veloci di pasta fillo sono una ricetta semplice per preparare delle chiacchiere friabili, buone e sfiziose in pochissimo tempo.
Le chiacchiere veloci di pasta fillo sono una ricetta molto semplice per non farsi mancare le chiacchiere di Carnevale anche se il tempo a disposizione è poco. Per avere le chiacchiere pronte in 20 minuti vi basterà tagliare a striscioline i fogli di pasta fillo, spennellarli con l'albume, intrecciarli e friggerli! La pasta fillo è infatti una sorta di pasta sfoglia, ma molto più sottile, che in frittura si gonfia formando le caratteristiche bollicine delle chiacchiere ed assumendo un sapore del tutto simile.
Chiacchiere, frappe, cenci...chiamatele come volete, ma non fatevi mancare questo tipico dolce di Carnevale, che piace a grandi e piccini. Insieme a castagnole, tortelli e ravioli dolci, le chiacchiere sono immancabili a Carnevale, e se volete abbreviare i tempi di preparazione, ottenendo comunque un risultato unico, munitevi di pasta fillo (la trovate al banco frigo dei supermercati) e provate a prepararle in casa in pochissimo tempo con questa semplice ricetta.
Come fare le chiacchiere veloci di pasta fillo


15 minuti
-
10 minuti
LEGGI ANCHE come fare:
Ingredienti per 6-8 persone
- 2 fogli di pasta fillo
- 1 albume
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Schiumarola
Preparazione
Ritagliare i fogli di pasta fillo
Per preparare le chiacchiere veloci di pasta fillo prendete i due fogli di pasta fillo, sovrapponeteli e ritagliateli ricavando delle striscioline di circa 1cm di spessore.
Chiacchiere di pasta fillo 4
Spennellate la prima striscia con l'albume leggermente sbattuto, poi sovrapponete la seconda striscia e spennellate anche questa.
Formare un nodo
Chiudete la striscia formando un nodo.
Friggere le chiacchiere
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando l'olio sarà ben caldo immergete le chiacchiere e friggetele girandole su ambi i lati (non vi allontanate perché essendo molto sottili si cuociono subito!). Man mano che sono pronte prendetele con una schiumarola e fatele asciugare dall'olio in eccesso con della carta assorbente.
Servire
Le vostre chiacchiere veloci di pasta fillo sono pronte, servitele con una spolverata di zucchero a velo.