Chicche di patate con crema di zucca
Le chicche di patate con crema di zucca sono un primo piatto semplice e genuino, con cui portare in tavola il buon sapore dell'autunno, con la regina indiscussa dell'orto.
Le chicche di patate con crema di zucca e bacon croccante sono un primo piatto tipicamente autunnale di quelli che hanno tutto il buon profumo della tradizione, con una delicata e piacevole rivisitazione, che rende il piatto ancora più appetibile e scenografico, da poter essere preparato anche per un’occasione speciale.
Le chicche di patate con crema di zucca vi permetteranno di assaporare tutta la bontà e la delicatezza di una crema morbida di zucca, che avvolge con calore dei piccoli gnocchetti di patate. Il tutto è esalato dalla croccantezza e dalla sapidità delle fettine di bacon croccante che vanno ad incorniciare il piatto. Un incontro di sapori semplice e familiare ripresentato in un modo un po’ particolare.
Come fare le chicche di patate con crema di zucca
15 minuti
-
20 minuti
Le chicche di patate con crema di zucca hanno il vantaggio di poter assumere ogni volte svariate sfaccettature di sapori, vi basterà aromatizzare la vostra crema di zucca con un rametto di rosmarino, delle foglie di salvia o anche delle spezie, come noce moscata, cannella o zenzero. Per rendere la crema più morbida e delicata si aggiunge della crescenza, sostituibile con stracchino, certosa o altro formaggio morbido e cremoso.
Leggi anche come fare gli Gnocchi di zucca
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di chicche di patate (o gnocchi)
- 1 kg di zucca
- 1 porro
- 500 ml di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 150 gr di crescenza (o stracchino)
- 6 fette di bacon
- q.b. di noce moscata
- q.b. di cannella (in polvere)
- q.b. di zenzero (in polvere)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer