Chiffon cake al caffè
La chiffon cake al caffè è un dolce soffice dove l'aroma del classico caffà napoletano incontra la sofficità del ciambellone americano.
La chiffon cake al caffè è un dolce super semplice e super soffice, perfetto per una colazione che piace sempre a tutti o un dessert di fine pasto semplice ma particolare. Una variante ancora più ricca ed aromatica del classico ciambellone americano, rinomato per la sua incredibile sofficità. In questo dolce si incontrano la tradizione d'oltreoceano della super soffice ciambella conosciuta in tutto il mondo e l'aroma profondo del caffè apprezzato in tutto il mondo.
La chiffon cake al caffè al pari delle altre torte soffici di questo tipo per quanto sembrino difficili da preparare, sono in verità estremamente semplici e richiedono solo un po' di attenzione e di pazienza per la fase di lavorazione, che deve essere fatta sempre con uno sbattitore elettrico o una planetaria, per incorporare quanta più aria possibile. Per la cottura come sempre è richiesto uno stampo per chiffon cake, o angel cake, ovvero lo stampo in alluminio con i piedini, che permettere il raffreddamento della torta a testa in giù, al fine di ottenere la massima sofficità possibile.
Come fare la chiffon cake al caffè
La chiffon cake al caffè è la scelta perfetta per soddisfare tantissime esigenze, si tratta infatti di un dolce davvero molto semplice che può essere o meno arricchito con una deliziosa glassa di zucchero, che contribuisce a rendere la torta ancora più bella e scenografica, soprattutto quando deve essere servita come dessert di fine pasto. Se invece dovete gustarla per colazione o per merenda, vi assicuro che anche una semplice spolverizzata di zucchero a velo sarà sufficiente.
Leggi anche come fare la Chiffon cake al cioccolato
Consigli e curiosità
Per montare correttamente gli albumi abbiate cura di separare correttamente le uova. Se dovesse rompersi un tuorlo, mentre le aprite, fate attenzione a non sporcare l'albume. Il grasso del tuorlo inibirà il montaggio dell'albume. Inoltre abbiate cura di utilizzare sempre fruste e ciotola ben pulite e asciutte. Ingredienti per 12 persone
- 275 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 6 uova
- 200 ml di acqua (tiepida)
- 130 ml di olio di semi
- 3 cucchiai di caffè solibile
- 25 gr di cacao (amaro)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina (16gr) di lievito per dolci
- 1 bustina (8gr) di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
Per la Glassa Bianca:
- 200 gr di zucchero a velo
- q.b. di acqua (bollente)
Per la Glassa al Caffè:
- 25 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- q.b. di acqua (bollente)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per chiffon cake Ø25cm
Preparazione
Per preparare la
chiffon cake al caffè iniziate a separare come sempre gli albumi dai tuorli. Riunite i tuorli con lo zucchero nella ciotola di una planetaria e montateli con la frusta a filo, oppure utilizzate le fruste elettriche di uno sbattitore. Dovrete ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e lavorate ancora.
A questo punto sciogliete nell'acqua tiepida il caffè solubile, riducete la velocità di lavorazione della macchina e unitelo a filo alla crema di uova e zucchero. Poi unite anche l'olio, sempre a fio, a velocità ridotta.
Setacciate da parte la farina con il lievito e il cacao, ed aggiungete gli ingredienti secchi a cucchiaiate, poco alla volta, continuando a lavorare a velocità ridotta. In ultimo aggiungete un pizzico di sale.
In una ciotola pulita e asciutta iniziate a montare gli albumi. Non appena questi iniziano a prendere consistenza aggiungete il cremor tartaro. Proseguite la lavorazione, ad una velocità media. Dovrete ottenere una neve gonfia e spumosa, ma ancora un po' morbida, non eccessivamente compatta come fareste per realizzare le meringhe. Unite poi gli albumi all'impasto, pochi alla volta, incorporandoli delicatamente, con un movimento che va dal basso vero l'alto, per non smontarli.
Terminato anche questo passaggio, versate l'impasto in uno stampo per chiffon cake (senza imburrarlo!). Infornate in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti. Negli ultimi 10 minuti di cottura potete alzare la temperatura a 180°. Fate sempre la prova stecchino e quando questo è asciutto sfornate la torta e capovolgetela, lasciando così raffreddare a testa in giù. Lo stampo da chiffon cake è minuta di piedini, che servono proprio per questa fase di raffreddamento. Quando si sarà raffreddata completamente potrete sformarla, se è necessario aiutatevi con una lama piuttosto flessibile.
Prima di servirla preparate la glassa. Mettete in una ciotolina dello zucchero a velo e aggiungete pochissima acqua bollente alla volta, mescolate e verificate di ottenere una glassa densa e fluida, non troppo liquida. Preparate quindi anche quella al caffè, riunite il caffè solubile in una ciotolina e unite un goccio di acqua bollente. Quando avete sciolto il caffè aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene anche questo. Regolatevi ad occhio per l'eventuale aggiunta di altra pochissima acqua; il mio consiglio è quello di avere una glassa al caffè un po' più "densa" rispetto a quella bianca.
Impiattate la chiffon e ricopritela con la glassa bianca, mettete la glassa al caffè in una sac a poche monouso (oppure fate voi stessi un piccolo cono di carta) e decorate a piacere la torta sopra la glassa bianca. Se volete che le due glasse si confondino, come nelle mie foto, non serve aspettare che la prima glassa si sia asciugata; se invece preferite che le due glasse restino distinte, fate asciugare la prima e poi decorate con quella al caffè.
Mostra i Commenti Aggiungi commento