Chiffon cake al cioccolato alta e soffice! Ricetta senza latte e burro!
La chiffon cake al cioccolato è una soffice torta a forma di ciambella, realizzata con una ricetta americana, nella sua buonissima e sofficissima versione al cioccolato.
La chiffon cake al cioccolato è un ciambellone americano, alto, soffice ed incredibilmente morbido che si scioglie in bocca ad ogni morso. Pensate all'incredibile sofficità di una nuvola e provate ad immaginare quel che potreste provare assaggiandola, poi chiudete gli occhi e date un morso alla vostra fetta di chiffon cake, subito vi accorgerete che un dolce tanto soffice e dal sapore incredibilmente leggero non l'avete mai assaggiato, neanche nei vostri migliori sogni!
La chiffon cake al cioccolato è una delle versioni più gettonate per fare la chiffon cake americana, quella che piace a tutti: bambini, golosoni e ghiottoni! E sì, perchè nonostante la sua semplicità, questa torta con il suo delicato sapore di cioccolato è una delle torte che piace anche a coloro che preferiscono le torte super farcite ed estremamente caloriche! Una nuvola rivestita di cioccolato alla quale nessuno, ma proprio nessuno, può resistere.
Indice
Come fare la chiffon cake al cioccolato
30 minuti
-
60 minuti
La chiffon cake al cioccolato è una torta che può essere servita al naturale, così come si presenta, farcita o ricoperta con glasse. Potrete sceglierla per la prima colazione o utilizzarla come base per una torta di compleanno. La sua incredibile sofficità, che potrete verificare a mano, la torta si abbassa molto e poi torna nella sua forma originaria senza deformarsi, gli è conferita dal cremor tartaro, che aggiunto agli albumi quando questi vengono montati, conferiscono struttura e morbidezza alla neve, che resta anche dopo che questa viene incorporata all'impasto e successivamente dopo la cottura.
LEGGI ANCHE come fare la Chiffon cake arancia e cioccolato
Consigli e curiosità
La chiffon cake al cioccolato, come tutte le ciambelle chiffon cake, deve essere raffreddata a testa in giù, utilizzando i piedini dell'apposito stampo, oppure sistemando un comune stampo a ciambella (sufficientemente alto) a testa in giù sul collo di una bottiglia. Se utilizzate un comune stampo per ciambella ricordatevi che deve essere molto alto (10 cm circa) e deve essere in alluminio, quindi non antiaderente o in silicone. Anche in questo caso lo stampo non dovrà essere unto o imburrato, per permettere alla ciambella di aggrapparsi allo stampo man mano che cresce.Ingredienti per 12 persone
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 300 gr di zucchero
- 6 uova (grandi)
- 200 ml di acqua
- 140 ml di olio di semi
- 8 gr di cremor tartaro
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per chiffon cake Ø25cm
Preparazione
Lavorare uova, zucchero, acqua e olio
Per preparare la chiffon cake al cioccolato iniziate a separare gli albumi dai tuorli. Riunite questi ultimi con lo zucchero e lavorate a lungo, con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite anche l'estratto di vaniglia. Abbassate la velocità di lavorazione e unite a filo l'acqua ed ancora l'olio.
Aggiungere le polveri setacciate, poche alla volta
Da parte setacciate le polveri: farina, cacao e lievito. Aggiungetele al composto di uovo, un cucchiaio alla volta, facendole così incorporare bene all'impasto. Otterrete una crema scura, liscia e senza grumi. Aggiungete anche un pizzico di sale.
Montare gli albumi e unirli all'impasto
Da parte montate a neve i bianchi con le fruste elettriche, aggiungendo dopo un po' il cremor tartaro. Dovrete ottenere una neve soda, compatta e morbida, non così eccessivamente "dura" come potrebbe essere quella che andreste a realizzare per fare delle meringhe. Poi aggiungete gli albumi montati all'impasto, pochi alla volta, incorporandoli con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto, per non smontarli.
Cuocere la chiffon cake in forno caldo
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo per chiffon cake, senza imburrarlo e, senza agitarlo, trasferitelo in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti. Gli ultimi minuti di cottura potete alzare la temperatura a 180°. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando la ciambella è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare a testa in giù. Quando la torta si sarà completamente raffreddata passate una spatola tutt'intorno alle pareti dello stampo per staccarla e fate lo stesso per rimuoverla dalla base.