Chiffon cake al cocco
La chiffon cake al cocco è un dolce semplice, soffice e dalla consistenza leggera come una nuvola, che viene arricchito con il buon sapore del cocco.
La chiffon cake al cocco è una delle buonissime varianti del classico dolce da forno alto e soffice, conosciuto anche come ciambellone americano, che è possibile preparare in estate, per non rinunciare ad una torta da forno, portando comunque a tavola qualcosa di morbido, umido e con un retrogusto fresco che piace sempre a tutti.
La chiffon cake al cocco è una ciambella alta e morbidissima che viene preparata partendo dalla ricetta originale della chiffon cake, alla quale viene sostituta una parte della farina totale con la farina di cocco, e volendo anche l'acqua con il latte di cocco, in questo caso chiaramente si andrà a sottolineare il profumo ed il sapore di questo freschissimo frutto esotico. L'incredibile particolarità di questa versione di chiffon risiede nell'umidità che la torta riesce a trattenere, grazie appunto all'utilizzo della farina di cocco.
Indice
Come fare la chiffon cake al cocco


20 minuti
-
50 minuti
La chiffon cake al cocco diventa così uno dei dolci da dispensa protagonista indiscusso dell'estate. Il sapore del cocco sposa perfettamente sia quello del lime, quindi potrete ad esempio pensare di aromatizzare la ciambella con la scorza del lime, in sostituzione magari dell'estratto di vaniglia, o anche preparare una delicata glassa decorativa con zucchero a velo e succo di lime. Ma un altro sapore che si combina alla perfezione con il cocco è sicuramente quello del cioccolato bianco, potrete quindi anche decidere di glassare la torta con una meravigliosa colata di cioccolato bianco, aggiungendo magari una decorazione finale di cocco rapè (farina di cocco molto grossolana). Chiaramente non è da escludere anche un abbinamento del cocco con la Nutella, che potrete anche in questo caso decidere di utilizzare per arricchire le singole fette di torta, direttamente nel piatto. Insomma le combinazioni possono essere davvero le più disparate e soprattutto potrete scegliere di offrire questo dolce come semplice ciambella da merenda, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo o renderlo un vero dessert di fine pasto con una golosa glassatura.
Leggi anche come fare la Cheesecake al cocco
Consigli e curiosità
Se preferite un sapore di cocco meno deciso potete ridurre la farina di cocco anche a 50 gr, ovviamente equilibrando la ricetta aggiungendo altra farina 00, pari alla quantità di farina di cocco sottratta, per arrivare sempre ad un totale di 300 gr.Ingredienti per 10-12 persone
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di cocco
- 280 gr di zucchero
- 6 uova (grandi)
- 125 gr di olio di semi
- 200 ml di latte di cocco (o acqua)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina (16gr) di lievito per dolci
- 1 bustina (8gr) di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per chiffon cake Ø25cm
Preparazione
Lavorare i liquidi
Per preparare la chiffon cake al cocco dovrete seguire il procedimento classico richiesto per la preparazione della chiffon cake. Iniziate a separare i tuorli dagli albumi e riunite i primi con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Riducete poi la velocità e unite a filo, poco alla volta, l'olio e il latte di cocco (o l'acqua, in base quello che avete deciso di utilizzare).
Unire gli ingredienti secchi
Da parte setacciate la farina con il lievito, aggiungendo la farina di cocco (se è una tipologia fine potrete anche setacciarla, diversamente quella più simile al cocco rapè dovrete lasciarla così come si presenta). Aggiungete quindi all'impasto gli ingredienti secchi a cucchiaiate.
Incorporare gli albumi
Iniziate a montare a neve gli albumi, quando iniziano a diventare spumosi unite il cremor tartaro. Aggiungete gli albumi a neve all'impasto, incorporandoli delicatamente, mescolando con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto, fino ad unirli tutti.
Cuocere il dolce
Versate l'impasto così ottenuto in uno stampo per chiffon cake da 25 cm di diametro, che non dovrà essere né imburrato né infarinato. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175°C per 50 minuti, fate la prova stecchino trascorso questo tempo e regolatevi sull'eventuale necessità di proseguire ancora la cottura, eventualmente coprendo la ciambella con un foglio di alluminio, se vi accorgete che si scurisce troppo. Quando è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente capovolta a testa in giù, appoggiando quindi lo stampo sui suoi piedini.
Servire
La vostra chiffon cake al cocco è pronta, servitela a piacere con una spolverizzata di zucchero a velo.
