Chiffon cake arancia e cacao
La chiffon cake arancia e cacao è un dolce semplice perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, che nasce come variante della ricetta originale della ciambella americana.
La chiffon cake arancia e cacao è un dolce semplice, veloce e sofficissimo che si attesta tra le migliori ciambelle che possiate pensare di preparare, per di più anche in pochissimi minuti! La ricetta originale dalle quale prende spunto questa golosa variante è quella della classica chiffon cake, il ciambellone americano alto e soffice come nessuno, che si scioglie in bocca ad ogni morso.
La chiffon cake arancia e cacao è una versione impreziosita dal profumo della scorza dell'arancia grattugiata che va ad aggiungersi all'impasto rendendolo ancora più ricco e goloso. In più nella parte "liquida" dell'impasto viene sostituita l'acqua con il succo dell'arancia, che brilla per profumo e per freschezza e rende la ciambella ancora più saporita. In più a completare il sapore dell'arancia provvede il cacao, deliziando così il palato di grandi e piccini.
Indice
Come fare la chiffon cake arancia e cacao


25 minuti
-
40 minuti
La chiffon cake arancia e cacao, al pari della sua versione "originale" si prepara in modo semplice ed in poco tempo. L'ideale è provvedere alla lavorazione dell'impasto con una planetaria o uno sbattitore elettrico, perchè alla base di tutto c'è una lavorazione lunga e attenta con quale si va ad incorporare una generosa quantità di aria, così che si riesca ad ottenere un risultato così leggero e soffice, proprio come quello che ben conosciamo.
Leggi anche come fare la Chiffon cake arancia, cannella e zenzero
Consigli e curiosità
Le dosi della chiffon cake che ho qui indicato sono valide per uno stampo piccolo, da 18cm di diametro.
In verità, considerando che la chiffon al cacao non cresce tanto quanto quella bianca, potreste anche regolarvi sulle 3 uova, per lo stesso stampo. Dovrete considerare: 100gr di farina 00, 50gr di cacao, 150gr di zucchero, 3 uova, 100ml di succo di arancia, 60ml di olio di semi, 8gr di lievito per dolci, 4 gr di cremor tartaro, 2 arance (la scorza grattugiata), 1 pizzico di sale.
Per uno stampo classico da 25-26cm di diametro, le quantità sono queste:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cacao amaro
- 300 gr di zucchero
- 6 uova
- 200 ml di succo di arancia
- 125 ml di oli di semi
- 3 arance (la scorza grattugiata)
- 16 gr di lievito per dolci
- 8 gr di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per 6-8 persone
- 70 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (grandi)
- 70 ml di succo di arancia
- 60 ml di olio di semi
- 5 gr di lievito per dolci
- 3 gr di cremor tartaro
- 1-2 di arance (la scorza grattugiata)
- q.b. di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per chiffon cake Ø18cm
Preparazione
Lavorare zucchero e tuorli, poi succo e olio
Per preparare la chiffon cake arancia e cacao iniziate a separare i tuorli dagli albumi, unendo i primi allo zucchero. Lavorate quindi questi due ingredienti a lungo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso, che triplicherà il suo volume iniziale. Non abbiate fretta in questa prima parte della lavorazione che è fondamentale per la perfetta riuscita della ciambella. Quando il composto è bello gonfio aggiungete anche la scorza grattugiata dell'arancia (preferibilmente biologica). A questo punto unite anche gli altri ingredienti liquidi, poco alla volta, a filo, mentre proseguite la lavorazione. Aggiungete sia l'olio che il succo dell'arancia, che avrete spremuto e filtrato.
Unire gli ingredienti secchi setacciati
Da parte setacciate gli ingredienti secchi: farina, cacao e lievito. Mescolateli e uniteli a cucchiaiate, sempre un po' alla volta, all'impasto. Facendoli così assorbire perfettamente. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale.
Montare gli albumi e unirli al composto
Da parte, in una ciotola pulita e asciutta, versate gli albumi d'uovo e iniziateli a lavorare con le fruste elettriche. Non appena questi inizieranno a gonfiarsi e a prendere volume, unite anche il cremor tartaro. Quando gli albumi saranno ben montati aggiungeteli all'impasto precedente, a cucchiaiate, pochi alla volta. Incorporateli con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto, per non smontarli. Proseguite in questo modo e delicatamente fino a quando non li avrete incorporati del tutto.
Cuocere la chiffon e farla raffreddare a testa in giù
Versate l'impasto così ottenuto in uno stampo per chiffon cake da 18cm di diametro, che non dovrà essere né imburrato né unto! Infornate la ciambella in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificate la cottura del dole, ma non aprite la porta del forno nei primi 30 minuti di cottura, per non compromettere l'altezza e la sofficità della ciambella. Quando lo stecchino è asciutto potete sfornare il dolce, capovolgere lo stampo e appoggiarlo sui suoi piedini su un piano da lavoro. Lasciate raffreddare la ciambella a testa in giù, anche in questo caso senza avere fretta. Lasciate che si raffreddi completamente prima di sformarla.
Servire
La vostra chiffon cake arancia e cacao è pronta per essere servita, a piacere spolverizzatela con dello zucchero a velo.
