Chiffon cake arancia e cacao
La chiffon cake arancia e cacao è un dolce semplice perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, che nasce come variante della ricetta originale della ciambella americana.
La chiffon cake arancia e cacao è un dolce semplice, veloce e sofficissimo che si attesta tra le migliori ciambelle che possiate pensare di preparare, per di più anche in pochissimi minuti! La ricetta originale dalle quale prende spunto questa golosa variante è quella della classica chiffon cake, il ciambellone americano alto e soffice come nessuno, che si scioglie in bocca ad ogni morso.
La chiffon cake arancia e cacao è una versione impreziosita dal profumo della scorza dell'arancia grattugiata che va ad aggiungersi all'impasto rendendolo ancora più ricco e goloso. In più nella parte "liquida" dell'impasto viene sostituita l'acqua con il succo dell'arancia, che brilla per profumo e per freschezza e rende la ciambella ancora più saporita. In più a completare il sapore dell'arancia provvede il cacao, deliziando così il palato di grandi e piccini.
Indice
Come fare la chiffon cake arancia e cacao
25 minuti
-
40 minuti
La chiffon cake arancia e cacao, al pari della sua versione "originale" si prepara in modo semplice ed in poco tempo. L'ideale è provvedere alla lavorazione dell'impasto con una planetaria o uno sbattitore elettrico, perchè alla base di tutto c'è una lavorazione lunga e attenta con quale si va ad incorporare una generosa quantità di aria, così che si riesca ad ottenere un risultato così leggero e soffice, proprio come quello che ben conosciamo.
Leggi anche come fare la Chiffon cake arancia, cannella e zenzero
Consigli e curiosità
Le dosi della chiffon cake che ho qui indicato sono valide per uno stampo piccolo, da 18cm di diametro.
In verità, considerando che la chiffon al cacao non cresce tanto quanto quella bianca, potreste anche regolarvi sulle 3 uova, per lo stesso stampo. Dovrete considerare: 100gr di farina 00, 50gr di cacao, 150gr di zucchero, 3 uova, 100ml di succo di arancia, 60ml di olio di semi, 8gr di lievito per dolci, 4 gr di cremor tartaro, 2 arance (la scorza grattugiata), 1 pizzico di sale.
Per uno stampo classico da 25-26cm di diametro, le quantità sono queste:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cacao amaro
- 300 gr di zucchero
- 6 uova
- 200 ml di succo di arancia
- 125 ml di oli di semi
- 3 arance (la scorza grattugiata)
- 16 gr di lievito per dolci
- 8 gr di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per 6-8 persone
- 70 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (grandi)
- 70 ml di succo di arancia
- 60 ml di olio di semi
- 5 gr di lievito per dolci
- 3 gr di cremor tartaro
- 1-2 di arance (la scorza grattugiata)
- q.b. di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per chiffon cake Ø18cm