Chiffon cake salata
La chiffon cake salata è una sfiziosa variante del classico ciambellone americano, super soffice e leggero, che in questo caso acquista una nota aromatica di formaggio, magari da abbinare a dei salumi.
La chiffon cake salata cacio e pepe è una golosissima variante della classica ciambella americana, nota per le sue generose dimensioni e la sua incredibile sofficità, che ne determinano una meravigliosa sofficità all'assaggio. In questa particolarissima variante ne ho voluto sperimentare un gusto salato, che si abbinasse al sapore dei salumi, in maniera tale da poterla offrire anche in sostituzione del pane, per gustare nel migliore dei modi un buon tagliere di salumi.
La chiffon cake salata cacio e pepe è una torta rustica che ha come protagonista proprio il classico abbinamento tra cacio e pepe, sicuramente conosciutissimo e molto apprezzato. Per questa torta ho quindi utilizzato del parmigiano grattugiato che ha dato un notevole sapore all'impasto, anche se, per chi ne preferisce una versione dai toni più "romani" può certamente decidere anche per metà parmigiano e metà pecorino. Considerando inoltre che, a parte il formaggio, non ci sono altri sapori che insistono al palato, è bene anche abbondare con una generosa grattugiata di pepe. Vi assicuro che questo connubio di sapori in questa torta è davvero delizioso.
Indice
Come fare la chiffon cake salata

30 minuti
-
40 minuti
La chiffon cake salata è una interpretazione davvero molto particolare di un grande classico della pasticceria d'oltreoceano, che decisamente merita di essere provata. Se anche voi amate sperimentare sapori nuovi e coinvolgenti non vi resta che mettervi all'opera e provare questa meraviglia. Preparate un tagliere di salumi ed un buon calice ci vino, perchè si assicuro che andrà a ruba!
Leggi anche come fare il Brioche rustica
Consigli e curiosità
Per un classico stampo da chiffon cake da 25cm di diametro potete fare il doppio delle dosi.Ingredienti per 8 persone
- 150 gr di farina 00
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 3 uova (grandi)
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- 100 ml di acqua
- 80 ml di olio di semi
- 8 gr di lievito istantaneo (per torte salate)
- 4 gr di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per chiffon cake Ø18cm
Preparazione
Lavorare tuorli, acqua e olio
Per preparare la chiffon cake salata cacio e pepe iniziate a separare i tuorli dagli albumi. Riunite poi i tuorli in una ciotola, lavorateli con una frusta di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Quando sono ben lavorati unite l'acqua a filo, diminuendo la velocità di lavorazione, ed ancora l'olio.
Aggiungere farina e parmigiano
Successivamente unite la farina setacciata con il lievito, unendola a cucchiaiate, poca alla volta. Poi aggiungete anche il parmigiano grattugiato. In ultimo unite il sale ed una generosa grattugiata di pepe.
Montare gli albumi e unirli all'impasto
Da parte, in una ciotola pulita, lavorate gli albumi a neve. Quando vedete che sono abbastanza montati unite anche il cremor tartaro, poi proseguite la lavorazione fino ad ottenere una neve morbida e soda, ma non eccessivamente "dura". Aggiungete 1-2 cucchiai di neve montata, che andrete a lavorare ancora con le fruste, per stemperare l'impasto. Poi unite anche il resto degli albumi, sempre pochi alla volta, amalgamandoli delicatamente, con una spatola, per non smontarli.
Cuocere la torta in forno caldo
Quando avrete terminato versate l'impasto nello stampo per chiffon cake senza imburrarlo ed infornate la torta in forno statico preriscaldato a 160° per 40-50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto potete sfornare la torta. Capovolgete lo stampo e lasciatela raffreddare a testa in giù, appoggiando lo stampo sui suoi piedini, fino a completo raffreddamento della torta. Quando sarà completamente fredda potete sformarla, aiutandovi, se necessario, una lama flessibile.