Chips di cavolo nero (kale chips) croccantissime!
Le chips di cavolo nero o kale chips sono dei croccanti snack a base di foglie di cavolo nero che vengono cotte in forno e servite come snack sano e vegetariano.
Le chips di cavolo nero, conosciute anche come kale chips, sono delle sfiziosissime e croccantissime foglie di cavolo, aromatizzate e cotte al forno, che diventano croccanti e irresistibili! Uno snack sano e gustoso da condividere con gli amici anche per un apericena, un'idea semplice, veloce e vegetariana, anzi addirittura vegana, divenuta ormai di tendenza, che sicuramente metterà tutti d'accordo.
Le chips di cavolo nero sono uno spezzafame perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Gustandole sembrerà di mangiare delle comuni patatine, sfiziose e invitanti, ma in realtà oltre a mangiare una verdura invernale molto sana e nutriente, si sta facendo il carico di antiossidanti, vitamina A e calcio, elementi di cui il cavolo nero è ricco. Uno snack vegano che prende sempre più piede nella cucina universale, per rallegrare il palato contribuendo alla salute e al benessere.
Come fare le chips di cavolo nero
10 minuti
-
10 minuti
Semplicissime da preparare, vi accorgerete presto che il cavolo nero ha numerosissime modalità di utilizzo, e che la possibilità di renderlo l'ingrediente principale di zuppe e vellutate, è solo una delle tante che la cucina gli possa offrire. Le chips di cavolo nero sono spesso apprezzate anche dai bambini, proprio grazie al loro gusto sfizioso e alla loro croccantezza, che le rende molto "scroncerelle", e che le avvicina molto alle comuni chips di patate, delle quali loro ne vanno tanto ghiotti. Semplici e velocissime da preparare, per un risultato perfetto vi basterà lavare accuratamente le foglie di cavolo, asciugarle completamente e ungerle bene. Poi potrete insaporirle con quello che preferite, solo sale, o anche aromi e semi a piacere. La cottura deve essere veloce e preferibilmente in forno ventilato, per asciugare in pochi minuti le foglie e renderle croccanti al punto giusto, senza bruciarle!
Leggi anche come fare la Zuppa di cavolo nero
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di cavolo nero
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe