Chocolate fudge cake
La chocolate fudge cake è una torta al cioccolato morbidissima e umida, perfetta per una dolcissima pausa, nella qual concedersi una gradevole coccola.
La chocolate fudge cake è una torta fondente al cioccolato, originaria della tradizione americana dei dolci super golosi. Si tratta di una torta veramente molto semplice da preparare, che non necessita neanche dell'utilizzo di uno sbattitore o di una planetaria, ma che permette allo stesso tempo di ottenere un risultato super morbido e umido che incanta ogni palato. E' un dolce che si rifà al classico sapore del fudge, il dolce al cioccolato gradevolmente scioglievole, ma che grazie alla somiglianza con una classica torta farcita diventa anche il dolce per eccellenza delle occasioni speciali.
La chocolate fudge cake è un dolce a strati, realizzato con un alternanza di strati di morbida torta al cioccolato e delicatissima crema al burro al cioccolato. Tutti passaggi da preparare in poco tempo, ma con un risultato incantevole. Di ricette per la realizzazione di questo magnifico dolce ne troverete davvero tantissime, eppure io mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha letteralmente conquistata, perchè era senza burro, il che mi ha molto sorpresa considerata l'umidità della torta. Eppure, ho provato e il risultato mi ha decisamente conquistata. Chiaramente un po' di burro ci voleva almeno per la preparazione della ganache che la farcisce e la decora. Complessivamente vi assicuro che sebbene sia una scioglievole torta al cioccolato, riesce anche a non disgustare neanche un po' grazie al perfetto equilibrio degli ingredienti.
Indice
Come fare chocolate fudge cake
30 minuti
-
20 minuti
La chocolate fudge cake è un dolce golosissimo ideale per le feste e le ricorrenze a noi care, ma anche per sorprendere gli amici, in una semplice domenica pomeriggio, quando vengono a trovarci per trascorrere qualche ora insieme per scambiare qualche chiacchiera e sorseggiare un caffè. Insomma vi assicuro che sebbene all'apparenza sia una torta maestosa per le grandi occasioni, la sua estrema semplicità di realizzazione la rende anche un dessert di fine pasto per il vostro pranzo della domenica.
Leggi anche come fare la Mud cake
Consigli e curiosità
Se non trovate il latticello al supermercato potete facilmente farlo in casa, mescolando metà latte e metà yogurt bianco, aggiungendo qualche goccia di succo di limone e lasciando riposare per 10 minuti.
Per la cottura del dolce potete anche utilizzare una sola teglia, allungando i tempi di cottura. Poi lasciate raffreddare bene la torta e tagliatela in 2-3 strati in base ai vostri gusti, per farcirla.
Ingredienti per 10-12 persone
Per la Base:
- 270 gr di farina 00
- 210 gr di zucchero (semolato)
- 150 gr di zucchero (integrale, mascobado)
- 225 ml di acqua (tiepida)
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 60 gr di cacao (amaro)
- 120 gr di latticello
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la Crema al Burro:
- 350 gr di burro (ammorbidito)
- 225 gr di zucchero a velo
- 75 gr di cacao
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- q.b. di riccioli di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm