Chorizo al forno
Il chorizo al forno speziato è un secondo piatto semplice che racchiude tutto il buon sapore dei tipici prodotti iberici.
Il chorizo al forno speziato è un secondo piatto di carne che esalta i prodotti tipici della cucina spagnola. Gusto e semplicità, per una ricetta realizzata con pochi prodotti ma di grande qualità, determinano il successo di un secondo piatto che si prepara in pochissimo tempo e renderà felici tutti i vostri ospiti.
Il chorizo al forno è una ricetta che richiede l'utilizzo del chorizo, la tipica salsiccia spagnola, un insaccato fatto in genere con carne di suino o di bovino, arricchita da spezie ed aromi, che rendono il prodotto particolarmente gustoso. Il chorizo lo si trova sotto forma di salsiccia essiccata o fresca. In questa ricetta viene utilizzato il chorizo fresco, quello che si presenta con una forma tozza e grossa.
Come fare il chorizo al forno speziato
5 minuti
-
30 minuti
Il chorizo al forno è una ricetta particolarmente adatta al periodo autunnale, visto il gusto intenso della carne non è necessario aggiungere molte spezie. Per condire le patate che vanno ad accompagnare le salsicce si utilizza della paprika, che richiama i tipici sapori della terra iberica, ed un po' di rosmarino, che ricorda i profumi del mediterraneo. Un filo d'olio per condimento ed una spruzzata di vino bianco per facilitare la cottura della carne, completano la ricetta.
Leggi anche come fare l'Insalata tiepida di chorizo
Ingredienti per 4 persone
- 8 salsicce di chorizo (fresco)
- 1/2 kg di patate
- 2 cucchiaini di paprika (dolce)
- 1 cucchiaino di rosmarino (secco, tritato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 100 ml di vino bianco
- q.b. di sale