Christmas cranberry pound cake
Il christmas cranberry pound cake è un dolce della tradizione anglosassone, semplice ma anche molto gustoso, ideale per le feste di Natale.
La Christmas cranberry pound cake è una variante natalizia della classica puond cake, una torta originaria dell'Europa settentrionale, che deve il suo nome all'equilibrio tra gli ingredienti che originariamente erano utilizzati nella misura di 1 libbra per ciascuna tipologia. Morbida e con una texture setosa, è un vero spettacolo, ad ogni morso si presenta come un dolce che conquista ogni palato.
La Christmas cranberry pound è un dolce delle feste di Natale che si prepara in poco tempo e regala una grandissima soddisfazione. Ad ogni morso avrete una fetta di infinita dolcezza che si scioglie in bocca. La ricca percentuale di burro che contraddistingue questa ricetta regala una scioglievolezza incredibile. In più si avverte anche un dolce retrogusto di cioccolato bianco che vi lascerà estasiati.
Come fare il christmas cranberry pound cake
30 minuti
-
40 minuti
La particolarità di un dolce come la Christmas cranberry pound cake è la combinazione perfetta tra la dolcezza del cioccolato e dell'impasto con l'acidità dei mirtilli rossi, il tutto perfettamente armonizzato dalla glassa al formaggio che ricopre il dolce ed arricchisce ogni fetta. In questo modo, ad ogni morso avrete tanto gusto, tutto da scoprire. Queste vacanze di Natale potrebbero essere l'occasione giusta per introdurre qualche ricetta che magari non appartiene propriamente alla propria tradizione, ma che lascia sempre grande soddisfazione. Preparatevi a stupire la vostra tavola, prima alla vista e poi anche al palato.
Leggi anche come fare i Brownies albero di Natale
Ingredienti per 6-8 persone
- 180 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 100 ml di panna per dolci
- 100 gr di mascarpone
- 100 gr di burro
- 140 gr di cioccolato bianco
- 3 uova
- 150 gr di mirtilli rossi (secchi)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la Copertura al Formaggio:
- 150 gr di Philadelphia
- 200 gr di zucchero a velo
- 50 gr di burro (morbido)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Decorare:
- 25 gr di cioccolato bianco
- 25 gr di mirtilli rossi (secchi)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake 22x11cm