Cialdine di parmigiano
Le cialdine di parmigiano sono dei croccanti cestini preparati con il parmigiano grattugiato che in forno fonde formando una cialdina, che viene poi sistemata in una scodellina per ottenere un cestino.
Le cialdine di parmigiano sono dei gustosi e croccanti cestini di formaggio grattugiato che viene sciolto in forno e assume una sagoma circolare piuttosto uniforme. Appena dopo la cottura la cialda può essere sistemata in un contenitore per assumere così raffreddandosi la forma di un cestino. In questo modo i cestini possono essere utilizzati come contenitore per servire un'insalata, un risotto o quello che preferite.
Le cialdine di parmigiano possono però anche realizzate con le forme piatte più disparate per essere utilizzate come elemento decorativo delle vostre più buone preparazioni. Potrete facilmente ottenere le forme che preferite e servire dei veri e propri capolavori, con estro e fantasia.
Come fare le cialdine di parmigiano
5 minuti
-
4 minuti
Le cialdine di parmigiano sono una preparazione molto semplice che richiede un solo ingredienti, proprio per questo motivo è indispensabile scegliere sempre un Parmigiano grattugiato di ottima qualità. Per quanto riguarda la cottura delle cialdine considerate che queste possono essere cotte nel forno tradizionale a 180° per pochi minuti, giusto il tempo che i bordi prenderanno un po' di colore, o possono anche essere cotte al microonde, in questo caso vi converrà utilizzare un piccolo quadrato di carta forno, sul quale sistemare il quantitativo di parmigiano necessario per una cialda, anche in questo caso il tempo di cottura è di pochissimi minuti, posizionate il microonde alla massima potenza ed attendete che il formaggio si sciolga.
Leggi anche come fare le Cialdine di parmigiano al prosciutto
Consigli e curiosità
Per modellare le cialdine sotto forma di ciotolina dovrete lavorarle e piegarle ancora calde, poichè raffreddandosi prendono la forma definitiva.Ingredienti per 6 ciadine
- 12 cucchiai di parmigiano (grattugiato)