Ciambella agli agrumi
La ciambella agli agrumi è un dolce semplice, soffice e molto profumato, ideale per la prima colazione di tutta la famiglia.
La ciambella agli agrumi è un dolce semplice per la prima colazione, perfetto per tutta la famiglia. Con un profumo, una sofficità ed un aroma che conquista dal momento in cui questa torta esce dal forno per terminare con un incredibile assaggio. L'intensità del profumo degli agrumi rende questo dolce così semplice un vero spettacolo per il palato.
La ciambella agli agrumi si presenta come un dolce che può essere tanto semplice quanto elaborato. Si presta infatti ad essere scelta come ciambella per la colazione o la merenda, con una semplice e delicata spolverizzata di zucchero a velo, oppure come dessert da offrire agli amici con una saporita glassa all'arancia che potrete preparare con dello zucchero a velo al quale andrete ad aggiungere del succo di arancia. Ricordate sempre che quando preparate una glassa per ricoprire un dolce dovete partire dallo zucchero a velo che andrete a mettere in una ciotola, per poi aggiungere poco alla volta il liquido (in questo caso il succo dell'arancia filtrato). Ottenuta una consistenza densa, non troppo fluida, la glassa è pronta e potete ricoprire la torta.
Come fare la ciambella agli agrumi
20 minuti
-
30 minuti
La ciambella agli agrumi è un ottimo modo per iniziare la giornata, con un dolce preparato senza burro e senza latte, quindi naturalmente privo di lattosio, perfetto davvero per tutte le esigenze. Chiaramente, dovendo utilizzare la scorza grattugiata degli agrumi è preferibile utilizzare agrumi non trattati dei quali potete liberamente consumare anche la scorza. L'equilibrio tra il sapore leggermente dolce dell'arancia e quello acre del limone è davvero perfetto, ma chiaramente potete utilizzare gli agrumi che preferite, come pompelmo, lime, bergamotto... a patto di rispettare il quantitativo totale di liquido previsto per la ricetta.
Leggi anche come fare il Pan d'arancio
Ingredienti per 6-8 persone
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 4 uova
- 80 ml di olio di semi
- 100 ml di arancia (il succo, + la scorza grattugiata)
- 40 ml di limone (il succo, + la scorza grattugiata)
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm