Ciambella al cioccolato senza lattosio
La ciambella al cioccolato senza latte e senza burro è un dolce al cioccolato fondente ideale per una prima colazione o una merenda libera dal lattosio.
La ciambella al cioccolato senza latte e senza burro è un dolce morbidissimo, preparato senza lattosio (in verità anche senza latte vegetale) con solo cioccolato fondente e olio di semi, che allieterà la colazione di tutta la famiglia. Questo dolce, che nasce dall'esigenza di liberarsi dalle proteine del latte a colazione, può essere una scelta sana e gustosa proprio per tutti, soprattutto per chi, per motivi di benessere o per gusto, ama variare i dolci da portare in tavola.
La ciambella al cioccolato senza lattosio è uno di quei dolci che si prepara in pochissimo tempo, necessita solo di uno sbattitore elettrico o una planetaria, per montare nella classica maniera le uova con lo zucchero, incorporare aria e rendere la torta una vera gioia di sofficità per il palato. In questo dolce infatti potrete avvertire tutto il gusto di un dolce al cioccolato fondente, sofficissimo e complessivamente anche molto leggero, sia di consistenza che si sapore.
Come fare la ciambella al cioccolato senza latte


20 minuti
-
40 minuti
La ciambella al cioccolato senza latte è la soluzione vincente per chi è costretto a rinunciare al lattosio per problemi di intolleranza, ma è gradita proprio da tutti. Si conserva morbida per diversi giorni e potrete così gustare un dolce come appena fatto anche qualche giorno dopo. Se vi piace questa ciambella provatela anche arricchiendola con la scorza dell'arancia grattugiata o con l'aggiunta di gocce di cioccolato fondente all'impasto.
Leggi anche come fare la Torta al cioccolato fondente senza farina
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 125 ml di olio di semi
- 125 gr di cioccolato (fondente)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Fondere il cioccolato fondente
Per preparare la ciambella al cioccolato senza latte e senza burro iniziate a fondere il cioccolato spezzettato, al microonde o a bagnomaria, poi accertatevi che torni tiepido.
Montare le uova con lo zucchero, l'olio e il cioccolato
Nel frattempo montate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria le uova con lo zucchero, ottenendo un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete l'olio a filo, mentre continuate a lavorare, ed ancora il cioccolato fuso.
Aggiungere la farina e cuocere la ciambella
Unite anche la farina, setacciata insieme al lievito, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale e lavorate ancora (se usate la planetaria passate alla frusta piatta, poichè l'impasto diventa abbastanza compatto). Versate l'impasto in uno stampo a cimabella unto, livellate la superficie e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarla.
Ti potrebbe interessare anche leggere come fare altre torte al cioccolato: