Ciambella al mascarpone e Nutella
La ciambella al mascarpone e Nutella è un dolce soffice e ricco di gusto, ideale per la colazione di tutta la famiglia, con un contenuto energetico che risveglia tutti in allegria.
La ciambella al mascarpone e Nutella è un dolce soffice, dal sapore delicato dove si possono assaporare un impasto neutro e morbidissimo, garantito dal mascarpone, e mucchietti di Nutella, che vengono distribuiti a cucchiaiate nell'impasto, in maniera tale da assicurare una piacevole "sorpresa" in ogni fettina di dolce.
La cimabella al mascarpone e Nutella è uno di quei dolci ai quali, dopo il primo assaggio, non è più possibile rinunciare. Ad ogni risveglio non si potrà fare a meno di immaginare una tavola imbandita, come fosse domenica mattina, con caffellatte, marmellata, frutta fresca e a centro tavola una deliziosa ciambella appena sfornata, che inonda la cucina con tutto il suo profumo di buono, di semplice e di genuino.
Come fare la ciambella al mascarpone e Nutella

20 minuti
-
30 minuti
La ciambella al mascarpone e Nutella è una ricetta davvero molto semplice, da preferire ogni qual volta si vuole preparare un dolce per la gioia della propria famiglia, o per accogliere gli amici in allegria, per trascorrere con loro dei piacevoli e spensierati momenti in compagnia.
Leggi anche coma fare la Torta di mele e mascarpone
Ingredienti per 10-12 persone
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate (o frumina)
- 180 gr di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- 3 uova
- 50 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di Nutella
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Ciambella soffice con Nutella e mascarpone 2
Per preparare la ciambella al mascarpone e Nutella iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e lavorate ancora con la frusta.
Ciambella soffice con Nutella e mascarpone 3
A questo punto aggiungete la farina setacciata, insieme alla fecola, la vanillina e il lievito per dolci e lavorate ancora con la frusta aggiungendo gradatamente il latte.
Ciambella soffice con Nutella e mascarpone 4
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella da 25cm di diametro imburrato e infarinato, completate con delle generose cucchiaiate di Nutella, che andrete a coprire delicatamente con l'impasto. Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, verificate sempre la cottura del dolce con uno stecchino prima di sfornarlo. Quindi lasciatelo raffreddare completamente.
Servire
La vostra ciambella al mascarpone e Nutella è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.

