Ciambella all'acqua e arancia, senza burro, latte e uova
La ciambella all'acqua e arancia è un dolce soffice per la colazione, semplice e leggero, preparato senza burro, senza latte e senza uova. Perfetto per ritrovare leggerezza e armonia fin dalla prima colazione.
La ciambella all'acqua e arancia è un dolce semplice e leggero, perfetto per chi non vuole rinunciare al momento del dessert senza però correre il rischio di appesantirsi con un dolce tradizionale. Questa semplicissima ciambella, senza latte, senza burro e senza uova è ideale non solo per chi sta attento alla linea, ma è particolarmente indicata anche per chi ha problemi di intolleranze a latticini o uova.
La ciambella all'acqua e arancia è il segreto del benessere senza rinunce. È la soluzione ideale per chi ama i dolci e non può fare a meno di questi per iniziare la giornata. Una fettina di questa ciambella vi darà la giusta carica per affrontare la giornata e si presenta ogni volta anche come il dolcetto ideale da offrire ai vostri bambini o alle vostre amiche per un te pomeridiano.
Come fare la ciambella all'acqua e arancia



20 minuti
-
40 minuti
La ciambella all'acqua e arancia con il suo sapore agrumato e la sua consistenza morbida e umica risulta irresistibile ad ogni assaggio. Inoltre quell’incontro armonioso con il cioccolato la rende particolarmente sfiziosa e gradita anche dai più scettici, per una combinazione di sapori davvero meravigliosa.
LEGGI ANCHE come fare la Torta all’acqua
Ingredienti per 10 persone
- 350 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 200 ml di acqua
- 200 ml di arance (il succo + la scorza grattugiata di 2)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Spremere le arance
Per preparare la ciambella all'acqua e arancia iniziate a spremere le arance per ricavarne il succo. Grattate anche la scorza di due. Poi filtrate il succo e raccoglietene 250 ml.
Aggiungere acqua, olio e zucchero
Versate poi il succo in una ciotola, aggiungete l’acqua e l’olio, poi unite lo zucchero e lavorate con le fruste fino a farlo sciogliere.
Aggiungere farina, lievito e scorza d'arancia
Unite anche la farina setacciata insieme al lievito ed ancora la scorza grattugiata dell’arancia. Lavorate bene l’impasto per ottenere una crema liscia.
Aggiungere le gocce di cioccolato
Infine aggiungete le gocce di cioccolato (tenendone da parte un paio di cucchiai) e amalgamate bene anche queste.
Infornare la ciambella
Oleate uno stampo a ciambella e spolverizzatelo con della farina o del pangrattato, poi versatevi l’impasto, cospargete con le gocce di cioccolato tenute da parte. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino poi sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare prima di sformarla.