Ciambella all'arancia
La ciambella all'arancia è un dolce semplice per la prima colazione di tutta la famiglia, ricco di vero succo di arancia, senza burro e senza latticini.
La ciambella all’arancia soffice e profumata è un dolce semplicissimo perfetto per la prima colazione di tutte la famiglia. Ideale per gustare tutto il buon profumo delle arance fresche di stagione e assaporare il loro aromatico gusto, all’interno di un dolce che eccelle per sofficità.
Questa ciambella è inoltre preparata con vero succo di arancia, senza latte e senza burro, quindi senza latticini, così che possa essere gustata in piena libertà anche dagli intolleranti al lattosio. La preparazione di questa ciambella all’arancia è davvero semplice, vi basterà utilizzare un classico sbattitore o una planetaria, per montare bene le uova con lo zucchero, per incorporare perfettamente tanta aria ed ottenere così un dolce soffice e arioso. Gli ingredienti che compongono questa ricetta sono pochi e semplici, proprio come quelli classici che utilizzavano le nonne per la preparazione dei loro meravigliosi ciambelloni. Si tratta quindi di un dolce perfetto per riscoprire quei dolci dal sapore autentico, come quelli di una volta.
Indice
Come fare la ciambella all'arancia


20 minuti
-
40 minuti
La stessa ciambella può ovviamente essere preparata anche sotto forma di torta soffice, utilizzando uno stampo di 22cm di diametro. Una leggera spolverizzata di zucchero a velo, una deliziosa glassa all’acqua o una copertura lucida con marmellata (magari proprio all’arancia) riscaldata con poca acqua. Ogni modo sarà quello perfetto per assaporare questo delizioso dolce.
Leggi anche come fare il Pan d’arancio
Consigli e curiosità
La ciambella all'aranci asi conserva per diversi giorni morbidissima, basta tenerla chiusa in una campana di vetro.Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 180 gr di zucchero
- 4 uova
- 70 ml di olio di semi
- 3 arance (200 ml di succo + la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Lavorare zucchero, uova e olio
Per preparare la ciambella all’arancia iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova, quindi lavorate a lungo con uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi versate l’olio a filo, mentre continuate a lavorare.
Aggiungere succo d'arancia e farina
Nel frattempo grattugiate la scorza delle arance e spremetene il succo, che poi andrete a filtrare. Aggiungete anche il succo dell’arancia all’impasto, alternandolo con la farina, che avrete setacciato con il lievito e la fecola di patate. Procedete quindi in due riprese: succo d’arancia, farina, succo d’arancia e ancora farina.
Unire scorza di arancia e aromi, poi cuocere in forno
Aggiungete anche la scorza dell’arancia grattugiata, un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Versate l’impasto in uno stampo per ciambella e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di estrarre il dolce dal forno. Lasciatelo intiepidire, quindi trasferitelo su una gratella e poi fatelo raffreddare completamente.
Servire
La vostra ciambella soffice all’arancia è pronta, spolverizzatela con poco zucchero a velo e servitela.
