Ciambella all'olio d'oliva
La ciambella all'olio d'oliva è un dolce semplice per la prima colazione di tutta la famiglia, con una delicata ma gustosa variegatura al cacao. Un dolce che piace a tutti e si prepara senza burro, ma con olio d'oliva.
La ciambella all'olio d'oliva è un dolce sofficissimo perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. E' un dolce molto semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo. La sua sofficità è garantita dall'utilizzo dello yogurt nell'impasto, che rende questa ciambella morbidissima, anche a distanza di giorni. Risulta quindi il dolce perfetto da conservare sotto la campana, per avere sempre una fetta di torta pronta, profumata come appena fatta, proprio come accade nella casa delle nonne amorevoli tanto attente alle esigenze di tutta la famiglia.
La ciambella all'olio di oliva è una torta tornata in augue recentemente con la riscoperta dei sapore semplici e genuini, sopratutto quando si ha la necessità di sostituire il burro, che per quanto renda i dolci morbidissimi e saporiti, li appesantisce con il suo contenuto di grassi. Se infatti chiedete alle vostre nonne, facilmente vi accorgerete che per loro l'utilizzo dell'olio per preparare i dolci era già una tradizione più che collaudata. Spesso per le ricette dolci si sente parlare di olio di semi, piuttosto che non di oliva, in verità è una questione di gusti; l'olio di semi infatti ha un sapore molto più neutro e meglio si presta a questo tipo di preparazioni, ma anche quello di oliva, soprattutto se scelto delicato, può essere adatto anche per fare i dolci, soprattutto torte e ciambelle che hanno una leggerissima nota rustica, proprio come accade per questa ciambella.
Come fare la ciambella all'olio d'oliva
15 minuti
-
40 minuti
La ciambella all'olio d'oliva può essere preparata nella versione classica "monocolore" o come ve la propongo io "bicolore", con una leggera e delicata variegatura al cacao, che la rende ancora più buona ed appetibile, soprattutto per i bambini, o per i più scettici di questo tipo di preparazioni.
Leggi anche come fare il Ciambellone della nonna
Ingredienti per 10 persone
- 350 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero (semolato)
- 4 uova (intere)
- 130 gr di olio d'oliva (extravergine, delicato)
- 125 gr di yogurt denso (vaniglia o bianco)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
- 1-2 cucchiai di cacao amaro (in polvere)
Strumenti Utilizzati
- Stampo a ciambella Ø25cm