Ciambella alle nocciole e Nutella
La ciambella alle nocciole e Nutella è una ricetta semplice e veloce per fare una torta da credenza, arricchita dal sapore delle nocciole e da quello della crema al cioccolato.
La ciambella alle nocciole e Nutella è un dolce semplice e tradizionale, di quelli che richiamano il buon sapore delle torte fatte con la tradizionale ricetta della nonna. Una variante senza burro, molto semplice e di grandissimo gusto, perfetta per una merenda in famiglia o per una colazione ricchissima di gusto.
La ciambella alle nocciole e Nutella è una torta classica che si prepara in pochi minuti con un tradizionale sbattitore elettrico. La particolarità di questo dolce è che viene realizzato con una ricetta molto semplice, che prevede comunque l'aggiunta delle nocciole frullate, che conferiscono alla torta un sapore molto aromatico. In più a tratti vengono aggiunte delle generose cucchiaiate di Nutella (che dovrà essere ben fredda di frigorifero), con cui assaporare tutta la dolcezza della crema di nocciole e cioccolato, ad ogni morso.
Indice
Come fare la ciambella alle nocciole e Nutella

20 minuti
-
30 minuti
La ciambella alle nocciole e Nutella è un dolce da credenza che può quindi essere conservato anche per diversi giorni chiuso in una campana di vetro. Avrete così la possibilità di apprezzarlo nei giorni e gustarne a pieno la bontà. Vi accorgerete infatti che il suo profumo rimarrà intatto ed anche la consistenza riesce a rimanere morbida come appena fatta. L'importante è non eccedere con la cottura, per non asciugarlo eccessivamente, e conservarlo poi chiuso in una campana, poichè rimanendo all'aria potrebbe asciugarsi troppo.
Leggi anche come fare la Torta cuor di mele e nocciole
Consigli e curiosità
Se preferite non avvertire la consistenza delle nocciole potete frullarle maggiormente, fino a polverizzarle ottenendo così una farina.Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 75 ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Frullare le nocciole
Per preparare la ciambella alle nocciole e Nutella iniziate a frullare le nocciole con un mixer, azionando le lame a più riprese, fino ad ottenere una polvere grossolana.
Lavorare zucchero, uova e ingredienti liquidi
Riunite in una ciotola lo zucchero e le uova, lavorate gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo così un composto gonfio e spumoso. Riducete la velocità e aggiungete a filo l'olio e il latte.
Unire la farina, il lievito e le nocciole frullate
A questo punto unite la farina setacciata con il lievito, lavorate a velocità ridotta, poi unite anche le nocciole e lavorate anche queste.
Riempire uno stampo e cuocere in forno caldo
Trasferite 2/3 dell'impasto in uno stampo a ciambella di 23-24 cm di diametro unto, poi unite delle generose cucchiaiate di Nutella che dovrà essere durissima, e ricoprite con il rimanente impasto. Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto estraete la ciambella dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra ciambella alle nocciole e Nutella è pronta, a piacere spolverizzatela con dello zucchero a velo o decoratela con della Nutella e servitela.
