Ciambella allo Yogurt con Gocce di Cioccolato
La ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato è una soffice ciambella preparata con lo yogurt arricchita dalla presenza di sfiziose e golose gocce di cioccolato fondente.
La ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato è una variante della classica ciambella allo yogurt forse tra le più conosciute, le più semplici e le più apprezzate. Una torta dal gusto semplice e dalla consistenza incredibilmente soffice, che piace a tutta la famiglia e rende la colazione un momento unico, con tutto il buon sapore di un dolce appena sfornato, preparato dalle abili mani della mamma.
La ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato può essere realizzata nella versione semplice con uno yogurt bianco, dal sapore neutro, che sposa perfettamente il gusto di tutti, o con uno yogurt dal sapore un po' più particolare come quello alla vaniglia, alla nocciola o al caffè. Tra le tipologie di yogurt alla frutta vi consiglio di provare solo con quello all'albicocca, che ha un sapore delicato, che andrà benissimo anche in presenza delle gocce di cioccolato, mentre sconsiglio (ma solo per un mio personale parare) gli altri frutti.
Come fare la ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato
20 minuti
-
40 minuti
La ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato è uno di quei dolci che meglio ricorda i dolci fatti in casa di una volta, quelli che sapevano di buono, di sano, di genuino e di tanto atteso. Perchè un tempo tanti tipi di dolci non c'erano e i bambini attendevano con ansia e trepidazione quelli sfornati dalle proprie mamme. Ma anche oggi che la scelta è davvero ampia, dolci come questo possono far rivivere magici momenti.
Leggi anche come la Ciambella marmorizzata
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 150 gr di yogurt (bianco denso)
- 130 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di gocce di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria