Ciambella bicolore alla zucca
La ciambella bicolore alla zucca è un dolce semplice per la prima colazione di tutta la famiglia. Una di quelle torte da dispensa preparate come facevano le nonne.
La ciambella bicolore alla zucca è un delizioso dolce marmorizzato, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, dove si affiancano il sapore dolce della zucca e quello deciso del cioccolato. Due sapori che mescolati tra di loro vanno anche a creare un meraviglioso effetto bicolore marmorizzato. Insomma un incontro perfetto sia per la vista che per il palato.
La ciambella bicolore alla zucca è il dolce perfetto per apprezzare i sapori autentici dell'autunno, stagione in cui questo ortaggio diventa protagonista di numerose ricette, proprio grazie alla sua estrema versatilità in cucina. Si tratta infatti di un ingrediente ideale per creare mille combinazioni di sapori, semplici e gustosi allo stesso tempo.
Come fare la ciambella bicolore alla zucca
20 minuti
-
45 minuti
La ciambella bicolore alla zucca è anche il dolce perfetto per far apprezzare questo ortaggio ai bambini, che spesso non vogliono neanche sentir parlare di verdure. In questo modo riuscirete ad avvicinarli a sapori nuovi con gusto e fantasia. All'interno del dolce in verità il sapore della zucca non è marcato e addirittura potrebbe non essere percepito. Se non si sa cosa determina il suo bel colore arancione, potrebbe essere difficile scoprirlo, al più si potrebbe pensare alle carote. Eppure la zucca è capace di regalare colore, un delicato sapore ed un'incredibile sofficità, che la torta continuerà ad avere per giorni. Quindi davvero una ricetta da provare al più presto, per la felicità di tutta la famiglia.
Leggi anche come fare la Torta soffice di zucca
Ingredienti per 10-12 persone
- 350 gr di farina 00
- 250 gr di zucca (cruda, al netto degli scarti)
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 150 ml di olio di semi
- 30 gr di cacao (amaro)
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Cospargere:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø25cm