Ciambella bicolore allo yogurt
La ciambella bicolore allo yogurt è un dolce soffice per la prima colazione. Amato da tutta la famiglia, saprà capace di migliorare anche la vostra giornata, con la giusta carica di energia!
La ciambella bicolore allo yogurt è un dolce soffice per la prima colazione di tutta la famiglia. Una consistenza morbida, un sapore delicato aromatizzato con la combinazione sempre vincente di cacao e vaniglia. La scelta che nella sua semplicità mette d’accordo mamme e bambini. La soluzione ideale per attirare anche l’attenzione dei più golosoni, pur offrendo un dolce tradizionale, come la classica ciambella della nonna, fatta di ingredienti semplici e genuini.
La ciambella bicolore allo yogurt è una preparazione semplice con cui potersi divertire anche in compagnia dei più piccoli. Potrete infatti decidere di mettervi all’opera proprio con i vostri bambini, divertendovi e facendoli divertire con un uova, zucchero e farina, che vedranno combinarsi in maniera perfetta ed armoniosa per la realizzazione di un dolce che ammireranno dalla preparazione, alla cottura, per completare con l’assaggio memorabile.
Come fare la ciambella bicolore allo yogurt

20 minuti
-
35 minuti
La ciambella bicolore allo yogurt è una merenda sana, semplice e genuina, ideale per donare gusto, energia e semplicità alla vostra famiglia. La soluzione perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare a preparare un dolce fatto in casa, per la gioia di vedere tutti felicemente raccolti intorno al tavolo in attesa di avere il loro buonissimo dolce accompagnato da un te o da una cioccolata calda.
Leggi anche come fare la Ciambella bicolore senza burro e latte
Ingredienti per 8-10 persone
- 200 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 3 uova
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 100 ml di olio di semi
- 2 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Torta allo yogurt vaniglia e cioccolato 2
Per preparare la ciambella bicolore allo yogurt iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una impastatrice planetaria. Aggiungete lo yogurt e l’olio e lavorate dopo ogni aggiunta.
Torta allo yogurt vaniglia e cioccolato 3
A questo punto unite gli ingredienti secchi, farina setacciata insieme al lievito per dolci, la vanillina ed un pizzico di sale. Versate circa metà dell’impasto in uno stampo imburrato e infarinato.
Torta allo yogurt vaniglia e cioccolato 4
Aggiungete il cacao al restante impasto insieme al latte e lavorate per ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate anche questo impasto nello stampo, sopra al precedente, poi muovetelo un po’ per mischiarli delicatamente. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate che sia pronto facendo la classica prova stecchino, quando questo è asciutto sfornate il dolce e lasciate raffreddare bene prima di sformarlo.