Ciambella con ricotta, mele e miele
La ciambella con ricotta, mele e miele è un dolce semplice e veloce per la prima colazione di tutta la famiglia.
La ciambella con ricotta, mele e miele è un dolce semplice per la prima colazione, di quelli che hanno tutto il buon profumo dei classici dolci della nonna. E' preparata con pochi ingredienti, ma sapientemente scelti, che danno sempre il massimo risultato. In più vi assicuro che darete alla vostra ciambella un tocco ancora più particolare utilizzando un aromatico miele di limone, che con le sue note profumate saprà regalarvi un dolce dal carattere deciso e accattivante.
La ciambella con ricotta, mele e miele è una ricetta semplice ma di grande effetto, che mi è stata donata da Dany, una cara lettrice del blog, che ha con piacere condiviso con noi una sua buonissima creazione. Dopo averla vista per anni sulle pagine del mio ricettario eccomi qui ad averla finalmente provata. L'unica variante che ho apportato è stato l'utilizzo di questo miele dal sapore molto particolare che io adoro in ogni preparazione. Lei suggeriva un classico miele miellefiori o di acacia, con il quale otterrete un sapore sicuramente più neutro. Poi suggeriva anche l'utilizzo del miele di castagno, che invece ha un sapore molto più intenso, io ve lo sconsiglio se non lo conoscete come miele, perchè ha un sapore molto forte che potrebbe disturbarvi, mentre se siete degli amanti dei mieli dai sapori decisi sono certa che lo apprezzerete. Io come vi dicevo ho scelto questo miele di limone, che trovo aromatico al punto giusto. Lo utilizzo spesso nelle mie preparazioni, ma in questa, dove ne viene utilizzata una quantità considerevole, devo dire che ha dato proprio il meglio di sé. E chiaramente per richiamarne il profumo ho aggiunto anche la scorza grattugiata del limone.
Indice
Come fare la ciambella con ricotta, mele e miele
20 minuti
-
45 minuti
La ciambella con ricotta, mele e miele è una variante della classica torta di mele che sono certa troverete molto interessante. Avrete il dolce perfetto che vi attende fin dalle prime ore del mattino, per una dolce e rincuorante colazione. Grazie all'utilizzo della ricotta, infatti, questa ciambella si conserva morbida per diversi giorni, semplicemente conservandola sotto una campana di vetro.
Leggi anche come fare la Ciambella di noci e mele
Consigli e curiosità
* La quantità di latte da utilizzare può dipendere anche dalla consistenza della ricotta, ne occorrerà un po' in più se la ricotta è molto asciutta o un po' in meno se invece è molto cremosa. Considerate che l'impasto non deve essere molto liquido, ma piuttosto compatto.
Si può sostituire totalmente lo zucchero, nell'impasto, con il miele (anche di acacia). Per spolverizzare le mele, prima della cottura, per una effetto più dorato, si può usare anche dello zucchero di canna.
Ingredienti per 10-12 persone
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di fecola di patate
- 250 gr di ricotta (cremosa)
- 3 uova
- 115 gr di burro (fuso)
- 75 gr di zucchero
- 75 gr di miele (di limone o millefiori)
- 2 mele
- 100 ml* di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di veniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria