Ciambella con soli albumi
La ciambella con soli albumi è un dolce soffice e leggero preparato con soli albumi d'uovo. Evitando l'utilizzo dei tuorli si ottiene un dolce particolarmente soffice e leggero.
La ciambella con soli albumi è un dolce molto soffice, leggero e aromatizzato dalla vaniglia, che vi permetterà non solo di consumare degli albumi avanzati magari da una crema pasticcera o altre preparazioni per le quali avete impiegato solo i tuorli, ma vi consentirà anche di scoprire con quanta semplicità è possibile avere un dolce per la merenda o per la colazione più leggero e vaporoso di quelli che siamo soliti consumare.
La ciambella con soli albumi è un'ottima soluzione per riciclare gli albumi avanzati evitando sprechi e permette inoltre di avere un dolce soffice e leggero, come diversamente sarebbe davvero difficile ottenere. La presenza degli albumi, piuttosto che dell'uovo intero, quindi compreso il tuorlo, non appesantisce l'impasto, conferendo sofficità e leggerezza.
Indice
Come fare la ciambella con soli albumi
20 minuti
-
30 minuti
La ciambella con soli albumi si conserva benissimo anche per diversi giorni in una campana, mantenendosi umida e profumata. Io ho preferito utilizzare l'olio di semi, per dare delicatezza al sapore del dolce e far risaltare l'aroma di vaniglia, ma se preferite potete scegliere l'olio di oliva.
Leggi anche come preparare la Brioche con soli albumi
Consigli e curiosità
La ciambella con gli albumi avanzati può essere aromatizzata a piacere anche con la scorza grattugiata degli agrumi, come limone, bergamotto, arancia, pompelmo... o anche con un pizzico di cannella!Ingredienti per 8-10 persone
- 150 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di albumi
- 125 gr di olio di semi
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø23-24cm