Ciambella di Nocciole e Pere
La ciambella di nocciole e pere è una morbida e ricca torta di pere arricchita dalle nocciole tostate grossolanamente tritata. Una delizia per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
La ciambella di nocciole e pere è una morbida e gustosa torta di pere, un dolce alla frutta ricco di gusto, arricchito dalla croccante presenza di nocciole tostate aggiunte all'impasto insieme alle pere a pezzi. I dolci soffici alla frutta come questo sono una merenda sana e nutriente, da offrire anche a tutta la famiglia, magari per la colazione o uno spuntino genuino.
La ciambella di nocciole e pere è una ricetta molto semplice da preparare, che vi stupirà per l'incredibile gusto fruttato, ottimo in autunno come in estate. Le pere utilizzate per preparare questa ciambella sono le pere Kaiser, una varietà di pere dalla polpa soda e croccante, non particolarmente dolci, che si prestano a numerosissime ricette.
Indice
Come fare ciambella di nocciole e pere
20 minuti
-
45 minuti
La ciambella di nocciole e pere è un dolce perfetto in ogni momento della giornata, da servire ai vostri ospiti anche come dessert di fine pasto, magari accompagnandolo con un semplice e deliziosa salsa al cioccolato o alla vaniglia.
Leggi anche come fare la Torta ricotta e pere
Consigli e curiosità
E' deliziosa.Ingredienti per 10 persone
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 1 kg di pere (Kaiser)
- 200 gr di nocciole
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø25cm