Ciambella di noci e mele
La ciambella di noci e mele è un dolce semplice e tradizionale di quelli che si preparano ancora con la classica ricetta della nonna, fatta di ingredienti semplici e genuini.
La ciambella di noci e mele è un dolce semplice e tradizionale con un delicato profumo autunnale, dove la frutta fresca e quella secca, si incontrano per arricchire una torta classica che in questo modo diventa ancora più buona. La ricetta per fare questa torta è semplicissima, non prevede l'utilizzo del burro o del latte, quindi è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio e il rusultato è incredibilmente morbido e delicato.
La ciambella di noci e mele senza burro è una delicata torta da credenza, ideale sia per la colazione che per la merenda. Si mantiene morbida per diversi giorni, è quindi perfetta come ciambella da conservare sotto la campana per avere una fettina di dolce sempre a portata di mano. Il sapore fruttato delle mele, oltre ad arricchiere la torta del gusto e del profumo della frutta, contriuisce ad avere una consistenza umida nei giorni. Le noci invece la arricchiscono di una nota croccante davvero irresistibile.
Come fare la ciambella di noci e mele
20 minuti
-
40 minuti
La ciambella di noci e mele ha tutta la sofficità della torta allo yogurt, pur non avendolo. Il delicato profumo di cannella e il leggero sentore di limone rendono questo dolce una vera prelibatezza. Semplice e comoda da preparare in anticipo ed avere a portata di mano all'occorrenza, questa è una di quelle classiche ciambelle che piacciono a grandi e piccini.
Leggi anche come fare la Torta di mele classica
Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 2 mele (medie)
- 200 gr di noci (sgusciate)
- 3 cucchiai di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
- q.b. di cannella (in polvere)
Per Cospargere:
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi con lo sbattitore
Per preparare la ciambella di noci e mele iniziate a riunire in una terrina lo zucchero e le uova, lavorateli a lungo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi l'acqua molto calda e lavorate ancora. Proseguite con l'olio che andrete ad aggiungere a filo, mentre continuate a lavorare. Completate con la scorza del limone grattugiata.
Aggiungere gli ingredienti secchi
Aggiungete anche la farina, in più riprese, alternando con il lievito setacciato. Quando vi accorgete che l'imapsto inizia a compattarsi proseguite l'aggiunta della farina a mano, con una spatola. Unite anche la cannella in polvere.
Sbucciare le noci e tagliarle a pezzi
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, riunitele in una ciotolina, irrorandole con il succo del limone per non farle annerire.
Unire mele e noci
Aggiungete all'impasto le mele e le noci spezzettate, poi amalgamate tutto. Trasferite l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino e sfornatela solo quando lo stecchino è asciutto.
Cuocere la torta e farla raffredare
Lasciate raffreddare il dolce, poi sformatelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con lo zucchero a velo prima di servirlo.