Ciambella di ricotta con noci e gocce di cioccolato
La ciambella di ricotta con noci e gocce di cioccolato è un dolce soffice e profumato per la prima colazione di tutta la famiglia.
La ciambella di ricotta con noci e gocce di cioccolato è un dolce soffice il cui impasto è reso particolarmente umido dalla presenza della ricotta, che lo rende morbidissimo anche a distanza di giorni. Vi basterà conservare la ciambella in una comune campana di vetro ed ogni giorno potrete gustarne una fettina morbida e profumata come appena sfornata.
La ciambella di ricotta con noci e gocce di cioccolato è una preparazione molto semplice, come quella fatta dalle nostre nonne, che richiama i profumi ed i sapori dei dolci di una volta, quelli semplici e genuini, che piacevano a tutta la famiglia, e venivano preparati con tanto amore la domenica mattina, per essere poi gustati a fine pranzo, con la speranza che avanzasse sempre qualche fettina per la colazione di tutti i giorni.
Come fare la ciambella di ricotta con noci e gocce di cioccolato
20 minuti
-
35 minuti
La ciambella di ricotta con noci e gocce di cioccolato è una ricetta classica molto semplice da preparare che potrete in verità arricchire a piacere, io ho scelto di conferire alla ciambella un tocco rustico con le noci ed uno sfizioso, che piacerà di sicuro ai golosoni e ai bambini, con le croccanti gocce di cioccolato.
Leggi anche come fare la Ciambella della nonna
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 350 gr di ricotta
- 3 uova (grandi)
- 80 ml di latte
- 80 gr di noci (sgusciati)
- 80 gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø25cm