Ciambella di San Patrizio, la ricetta della tradizione irlandese!
La ciambella di San Patrizio è un dolce tipico irlandese, che prevede l'utilizzo di una birra scura, da aggiungere direttamente all'impasto.
La ciambella di San Patrizio è un dolce tipico irlandese che viene preparato per festeggiare il giorno di San Patrizio, o per dirla all'inglese il Saint Patrik's Day. Sebbene questa non sia una festa "italiana", quindi non è molto diffuso nel nostro paese, molti la conoscono per averla studiata sui libri di grammatica inglese.
Chissà quante volte vi sarà capitato di incontrare il Saint Patrick's Day sui libri di scuola, e scoprire che addirittura ci siano delle ricette tipiche, come appunto questa ciambella, preparate per quest'occasione è stato davvero interessante. Ma come viene festeggiata questa ricorrenza, tra l'altro di origine cristiana? La festa di San Patrizio si celebra il 17 Marzo, giorno di San Patrizio, patrono dell'Irlanda. Questa giornata viene festeggiata in Irlanda, Inghilterra, Canada e Stati Uniti. Pensate che negli Stati Uniti il fiume Chicago viene tinto di verde (colore simbolo dell'isola dell'Irlanda) in onore della comunità irlandese. In questo giorno tra l'altro si è soliti mangiare cibo di colore verde e vestirsi della stessa tonalità, e sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglio.
Come fare la ciambella di San Patrizio
20 minuti
-
30 minuti
La ricetta della ciambella di san Patrizio è quindi la scelta perfetta per chi vuole preparare un dolce a tema e vuole, in questa giornata, sentirsi un po' "irlandesi". E' un dolce molto semplice da realizzare, dalla consistenza umida e la sua particolarità consiste nell'essere preparato con la birra scura, tipicamente irlandese, spesso proprio una Guinness.
Leggi anche come fare la Guinness cake
Ingredienti per 6-8 persone
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di frumina
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 3 uova
- 150 ml di birra (scura)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm