Ciambella red velvet
La ciambella red velvet è un dolce morbido che deriva dalla classica torta americana che prende il nome proprio dal meraviglioso colore "rosso velluto" che la caratterizza.
La ciambella red velvet è un dolce semplice e veloce da preparare che si caratterizza per la particolare texture rossa, che la rende una ciambella perfetta per le feste di rosso vestite, proprio come il Natale. La ciambella rossa è una variante della celeberrima red velvet cake, che in verità si differenzia dalla sua progenitrice anche per l'assenza di burro, il che la rende forse un po' meno "saporita", ma comunque sofficissima e perfetta per accompagnare un te fumante o un vin brulè.
Come probabilmente saprete la torta rosso velluto richiede l'utilizzo del latticello (buttermilk), ingrediente molto comune nella preparazione dei dolci americani, forse un po' più difficile da reperire in Italia. Ma senza rinunciare a niente, e neanche a questo buonissimo dolce, vi dirò che fare il latticello in casa è davvero semplicissimo! Vi basterà riunire latte e yogurt bianco (in eguali quantità, pari alla metà del totale, e aggiungere qualche goccia di succo di limone per acidificare).
Come fare la ciambella red velvet
20 minuti
-
45 minuti
Leggi anche come fare il Rotolo red velvet
Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 200 gr di latticello
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova (grandi o 3 piccole)
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- q.b. di colorante alimentare (rosso)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm