Ciambella romagnola
La ciambella romagnola o bensone è un dolce di pasta frolla tipico della zona del modenese e delle alte Marche. Una ricetta semplice e tradizionale proprio come quella classica della nonna.
La ciambella romagnola, conosciuta come bensone (a Modena) o brazadela (a Bologna), è un dolce classico e tradizione di pasta frolla, semplice e profumato, proprio come quelle classiche ricette che preparano le nonne. Si tratta di qualcosa di molto semplice, sia nella lista degli ingredienti, che nei passaggi necessari per riprodurlo, ma in grado anche di farvi rivivere tutto il buon sapore della tradizione.
La ciambella romagnola può essere realizzata nella più tradizionale forma allungata, simile ad un filone di pane, e cosparsa con della granella di zucchero o anche sotto forma di ciambella vera e propria, quindi con il buco. La particolarità di questo dolce è infatti proprio la sua forma, che sebbene nella maggior parte dei casi non sia appunto a forma circolare con il buco, viene poi chiamata "ciambella". Altra particolarità è la sua consistenza, che a differenza della classiche ciambelle soffici si presenta come un dolce quasi croccante, tagliato a fette infatti è buonissimo inzuppato nel caffellatte o nel tè.
Come fare la ciambella romagnola

15 minuti
-
40 minuti
La ciambella romagnola è un dolce rustico perfetto per chi ama i sapori di una volta, quelli non dolcissimi, ma che regalano tutte le note di sapore di un tempo, troppo spesso dimenticate. Che faccia parte o meno della vostra tradizione, questo dolce sarà in grado di sorprendere il vostro palato e regalarvi un tuffo nel passato, riportandovi a quando da bambini si veniva coccolati da quel dolce della nonna tanto caro, che si aspettava con ansia e trepidazione, come fosse la cosa più preziosa del mondo!
Leggi anche come fare i Biscottoni della nonna
Consigli e curiosità
Se aggiungete il liquore, che chiaramente è una componente liquida, potrebbe essere necessario aggiungere ancora 1-2 cucchiai di farina, per avere un impasto morbido ma modellabile.Ingredienti per 6-8 persone
- 350 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 2 uova
- 80 gr di burro (fuso)
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 30 ml di liquore aromatico (a piacere)
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- q.b. di latte
- q.b. di granella di zucchero
- q.b. di zucchero di canna
Preparazione
Lavorare uova, zucchero, burro e aromi
Per preparare la ciambella romagnola iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con una frusta a mano, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete il burro fuso e raffreddato e lavorate ancora. Aromatizzate con la scorza del limone grattugiata, a piacere il liquore aromatico (per me limoncello) o volendo anche l'estratto naturale di vaniglia.
Aggiungete la farina e modellate un filoncino
Unite poca alla volta la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, amalgamate con una spatola fino ad incorporarla tutta. Ottenuto un impasto morbido ma modellabile trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e modellate una sorta di filone allungato.
Spennellare e cuocere il dolce
Sistemate il filone su una teglia rivestita con della carta forno, poi spennellatelo con il latte e cospargetelo con la granella di zucchero e lo zucchero semolato. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, girando la teglia a metà cottura. Il dolce è pronto quando è ben dorato e asciugato. Sfornate e lasciate raffreddare.