Ciambella rustica
La ciambella rustica è una ricetta davvero semplice per un rustico con salumi e formaggi senza lievitazione, subito pronto da infornare e da gustare.
La ciambella rustica salata è una preparazione rustica semplice e senza lievitazione (senza lievito di birra), perfetta per ogni occasione. Si prepara in pochissimo tempo, senza impastatrice, ma semplicemente mescolando tutto a mano, ed è subito pronta per andare in forno ed essere gustata.
La ciambella rustica è una ricetta classica svuota frigo, che potrete utilizzare per riutilizzare tutto quello che avete a disposizione, e non dover così buttare gli avanzi. In questa ciambella infatti potrete decidere di metterci tutto quello che volete. Il suo impasto morbido e semplice si adatta infatti ad abbracciare qualunque sapore decidiate di aggiungere, dai salumi e formaggi che preferite alle verdure che avete a disposizione per una versione vegetariana.
Come fare la ciambella rustica
20 minuti
-
30 minuti
La ciambella rustica sofficissima è una ricetta condivisa per la prima volta sul blog dalla carissima Nadia, e devo dire che ha riscosso subito un grande successo. Anche per me è stata una grande scoperta e non c'è volta che la provi che questa ciambella non conquista cuore e palato di tutti coloro che l'assaggiano.
Leggi anche come fare il Babà rustico
Ingredienti per 8-10 persone
- 350 gr di farina 00
- 1 bicchiere di latte
- 3 uova
- 150 gr di mortadella (in un unico pezzo)
- 150 gr di prosciutto cotto (in un unico pezzo)
- 1 scamorza
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo a ciambella