Ciambella rustica
La ciambella rustica è una ricetta davvero semplice per un rustico con salumi e formaggi senza lievitazione, subito pronto da infornare e da gustare.
La ciambella rustica salata è una preparazione rustica semplice e senza lievitazione (senza lievito di birra), perfetta per ogni occasione. Si prepara in pochissimo tempo, senza impastatrice, ma semplicemente mescolando tutto a mano, ed è subito pronta per andare in forno ed essere gustata.
La ciambella rustica è una ricetta classica svuota frigo, che potrete utilizzare per riutilizzare tutto quello che avete a disposizione, e non dover così buttare gli avanzi. In questa ciambella infatti potrete decidere di metterci tutto quello che volete. Il suo impasto morbido e semplice si adatta infatti ad abbracciare qualunque sapore decidiate di aggiungere, dai salumi e formaggi che preferite alle verdure che avete a disposizione per una versione vegetariana.
Come fare la ciambella rustica
20 minuti
-
30 minuti
La ciambella rustica sofficissima è una ricetta condivisa per la prima volta sul blog dalla carissima Nadia, e devo dire che ha riscosso subito un grande successo. Anche per me è stata una grande scoperta e non c'è volta che la provi che questa ciambella non conquista cuore e palato di tutti coloro che l'assaggiano.
Leggi anche come fare il Babà rustico
Ingredienti per 8-10 persone
- 350 gr di farina 00
- 1 bicchiere di latte
- 3 uova
- 150 gr di mortadella (in un unico pezzo)
- 150 gr di prosciutto cotto (in un unico pezzo)
- 1 scamorza
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo a ciambella
Preparazione
Lavorare le uova
Per preparare la ciambella rustica morbida e veloce iniziate a riunire in una ciotola le uova, l'olio e il latte e lavorate con una frusta a mano questi ingredienti.
Aggiungere parmigiano, sale e pepe
Aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e lavorate gli ingredienti.
Unire gli altri ingredienti
Ora unite la farina nella quale avrete setacciato anche il lievito istantaneo ed amalgamatela all'impasto, senza lavorare troppo. Infine unite anche il prosciutto cotto, la mortadella e la scamorza, tutto tagliato a cubetti, ed amalgamate bene questi ingredienti all'impasto.
Infornare
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versatevi l'impasto preparato ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.